I molteplici benefici dello step

09/gen/2012 10.10.23 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal fatto ormai noto che salire e scendere le scale faccia bene alla salute, è nata ormai da diversi anni una disciplina che sfrutta questo fatto e che prevede l’utilizzo di una piattaforma come supporto per l’allenamento aerobico.

Si tratta di un semplice attrezzo con altezza regolabile tra gli 8 e i 22 cm, a forma di gradino, che viene utilizzato per eseguire una serie di esercizi di tipo dinamico e aerobico di salita e di discesa a tempo di musica e in contemporanea a movimenti delle braccia.

Si tratta di un corso ad alto consumo calorico, particolarmente indicato per chi vuole dimagrire e ridurre la massa grassa e soprattutto per chi vuole tonificare i muscoli di gambe e glutei. Dà inoltre grandi benefici alla coordinazione e all’apparato cardio vascolare, prevenendo molte malattie.

L’allenamento corretto dura circa un’ora e prevede le seguenti fasi:

·       Riscaldamento iniziale, che serve a preparare i muscoli allo sforzo senza traumi; dura circa 10 minuti e coinvolge anche la parte alta del corpo.

·       Coreografia e allenamento aerobico centrale, che è la sequenza in cui viene coinvolto in modo più intenso tutto il corpo e che dura circa 30 minuti.

·       Tonificazione, che viene spesso eseguita con l’ausilio di attrezzi che fanno lavorare in modo omogeneo tutto il corpo e che dura 10 minuti.

·       Stretching finale, che serve a rilassare e allungare i muscoli e che dura circa 10 minuti.

Per maggiori informazioni: palestra San Lazzaro di Savena 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl