FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP - Val di Fiemme - Trentino

FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP
VAL DI FIEMME - TRENTINO

download COMUNICATI download IMMAGINI WEB SITE

TOUR DE SKI “VELOCE” IN VAL DI FIEMME (TN)

DATI IMPRESSIONANTI PER UNA RETE INFALLIBILE

Tour de Ski, un successo sportivo e “comunicativo”

Quasi 600 accreditati e la rete non ha perso un colpo

Cablatura in fibra ottica ovunque sulle gare grazie a Trentino Network

La stagione premondiale prosegue con la Coppa del Mondo di salto femminile

Il successo del Tour de Ski in Val di Fiemme è stato decretato non solo dalle circa 40.000 persone che nelle due giornate di sabato 7 e domenica 8 gennaio scorsi si sono raccolte nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e ai bordi della Final Climb del Cermis. E nemmeno solamente dai milioni di telespettatori e utenti della rete che hanno seguito le gare dal vivo in TV o via Internet.

“La linea in Val di Fiemme è la più veloce che abbiamo mai trovato”. Questo il commento unanime dei circa 600 accreditati stampa, fotografi e televisioni, che nel weekend appena trascorso si sono impegnati a diffondere le ultimissime dal Trentino nel resto d’Italia e del mondo. Grazie al loro lavoro, e ad un’infrastruttura di alto livello con fibra ottica praticamente ovunque, ogni attimo di gara, ogni emozione sui volti dei protagonisti e la straordinaria atmosfera della Val di Fiemme sono entrati nei cuori e nelle case di milioni di persone.

La connessione Internet era disponibile sia allo Stadio di Lago di Tesero che all’arrivo della Final Climb sul Cermis, e gli utenti connessi nelle due giornate sono stati in totale 550, per un volume di traffico complessivo pari ad oltre 550 GigaByte. La rete wireless ha accolto 2600 sessioni con una media di 160 collegamenti  in contemporanea. La rete cablata (wired), invece, ha servito 170 utenti, che hanno generato 220 GigaByte di traffico. Facendo un computo globale delle ore di navigazione complessivamente sfruttate da tutti gli utenti, si sono raggiunte le 3500 ore totali. Sempre a proposito di numeri, inoltre, la banda totale utilizzata è stata pari a 150 Mbps (Megabit per second), con upload elevatissimi.

Grazie all’imponente configurazione telematica, le ultime due tappe del Tour de Ski in Val di Fiemme sono state riprese da 16 emittenti televisive di tutto il mondo, sia europee che asiatiche e americane, con oltre 20 dirette e numerosi collegamenti tra mezzogiorno (in entrambe le giornate la prima gara era alle 12.30) e la tarda serata. Tra le reti televisive presenti c’erano anche Eurosport ed Eurosport Asia Pacific, le norvegesi NRK e TV2, la svedese SVT, le svizzere SRF ed RTS, la finlandese MTV OY, la statunitense WCSN, la canadese CBC e la nostra RAI Sport 2.

Il cablaggio dell’area media, sia a Lago di Tesero che sull’Alpe Cermis, ma anche nello stadio del salto di Predazzo, è stata messa a punto da Trentino Network e questa stagione premondiale serve come importante test in senso globale, sulla via che porta ai Campionati del Mondo del 2013. Il primo responso targato Tour de Ski è stato più che positivo e la Val di Fiemme è stata promossa a pieni voti.

Ora tocca all’imminente Coppa del Mondo di Salto Femminile che animerà l’arena di Predazzo tra sabato 14 e domenica 15 gennaio, e sia dal vivo che in televisione che sui giornali di mezzo mondo…se ne vedranno ancora delle belle. Parola di Val di Fiemme e Trentino Network.

La dorsale in fibra ottica della vallata dei Mondiali è stato il primo obiettivo che Trentino Network si era proposto, e realizzato puntualmente, poi a cascata toccherà a tutte le altre vallate ed entro il 2018 tutto il Trentino potrà contare sulla rete veloce per tutta la popolazione.

Info: www.fiemme2013.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it