FIS SKI JUMPING WORLD CUP LADIES - Val di Fiemme - Trentino

comunicato stampa del 12.01.2012

FIS SKI JUMPING WORLD CUP LADIES
14-15 GENNAIO 2012 - VAL DI FIEMME - TRENTINO

RAGAZZE IN VOLO A PREDAZZO (TN)

ARIA DI PREMONDIALI IN VAL DI FIEMME

Questo fine settimana la Coppa del Mondo di salto femminile fa tappa a Predazzo

Sabato 14 e domenica 15 largo alle “ragazze volanti”

La squadra azzurra schiera il quartetto Demetz, D’Agostina, Insam e Runggaldier

Gare in diretta su Rai Sport 1 dalle 16.30

Dopo due Campionati del Mondo, anche le ragazze con gli sci possono …volare in Coppa del Mondo.

Sabato 14 e domenica 15 gennaio dunque è tempo di Premondiali, oltre che di Coppa, in quella stessa Val di Fiemme che lo scorso week-end ha calato il sipario sul Tour de Ski, con un successo che ha confermato la vallata trentina culla dello sci nordico in Italia, pronta ad ospitare i Campionati iridati del 2013.

Predazzo si vestirà dunque di rosa, per salutare le temerarie atlete che faranno sventolare 14 bandiere di altrettante nazioni, anche se la presenza cinese è in forse. Il colore rosa, poi, impererà anche per tutta una serie di attività di contorno dedicate ad appassionati, curiosi e turisti, che per questo week-end avranno libero accesso allo stadio.

Si comincerà sabato alle 18.00 con il “Welcome Pink Drink”, un aperitivo da gustare subito prima delle premiazioni ufficiali presso l’Auditorium. Anche la serata di sabato si colorerà di rosa grazie alla musica dal vivo delle “S.A.M. Session”, un trio femminile che si esibirà alle 21.30 al Poldo Pub di Predazzo con una piccola anteprima nel tardo pomeriggio, presso l’Auditorium. A queste iniziative si aggiunge anche Fiemme Arena, l’animazione per i più piccoli che rallegrerà lo Stadio durante il fine settimana.

In quanto ad evento sportivo non ci sarà da annoiarsi. Tra salti di prova, salti di gara e salti finali le ragazze terranno vivo l’entusiasmo sul trampolino HS 106 per tutte e due le giornate, e c’è da giurare che la pattuglia italiana cercherà nuovamente di agguantare il podio, come ha fatto sabato scorso ad Hinterzarten Lisa Demetz (3.a) o addirittura come fece ai Mondiali di Oslo Elena Runggaldier (2.a). A dar manforte alle due altoatesine ci saranno anche Evelyn Insam, due volte sesta nel primo scorcio di stagione, e la friulana Roberta d’Agostina.

Sfogliando la classifica di Coppa, sorvegliate speciali saranno la “stelle e strisce” Sarah Hendrickson, la francese Coline Mattel e, quindi, la giapponese Sara Takanashi. Queste, nell’ordine, le prime della classe nel tabellone di Coppa del Mondo, seguite immediatamente dalle due ragazze d’oro dei Campionati del Mondo di  Liberec e di Oslo, cioè rispettivamente la statunitense Lindsey Van (quarta) e l’austriaca Daniela Iraschko (quinta).

Volano praticamente come i maschi queste ragazze “terribili” del salto, voli oltre i cento metri con decolli al limite degli 85 km orari, uno spettacolo davvero da non perdere, tanto più che l’entrata allo stadio per il pubblico sarà gratuita e consentirà pure di fare della beneficenza. Infatti il C.O. ha deciso, insieme a ITAS Assicurazioni, di donare 2 Euro per ogni persona presente allo stadio, da destinare all’iniziativa Fondriest for Children e AIL, in supporto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova.

In tutto ci saranno circa 50 saltatrici, il programma annuncia le gare dalle 16.30 di entrambe le giornate, anche in diretta su Rai Sport1, mentre venerdì pomeriggio sono previsti gli allenamenti.

Info: www.fiemme2013.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it