39.a Marcialonga di Fiemme e Fassa - Val di Fiemme e Fassa (TN)

14/gen/2012 11.57.53 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 


UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

  comunicato stampa del 14.01.2012

39.a Marcialonga di Fiemme e Fassa
29 gennaio 2012 - Val di Fiemme e Fassa

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO
 

IL 29 LA MARCIALONGA FA 39…EDIZIONI

PARUZZI E LE STELLE OLIMPICHE “STARS”

 

Si accorcia il conto alla rovescia per la Marcialonga di Fiemme e Fassa (TN)

7.000 atleti al via tra campioni, amatori e appassionati

Percorso classico di 70 km, c’è anche la Light di 45 km

Sabato 28 in pista con la Marcialonga Stars, al via anche il gruppo “Stelle Olimpiche”

 

 

La Marcialonga di Fiemme e Fassa, la gara trentina in classico che ha un posto tutto speciale negli annali del fondo italiano e mondiale, il prossimo 29 gennaio festeggerà la 39.a edizione e nei binari in pista scenderanno oltre 7.000 fondisti, tra campioni e semplici amatori.

Il percorso sarà quello classico, 70 km da Moena a Cavalese con anche una variante Light di 45 km che si ferma a Predazzo, e nelle due vallate trentine i preparativi sono in dirittura d’arrivo, anche grazie alle temperature favorevoli che consentono di produrre neve in quantità e di stenderla sul tracciato. Ad oggi tutto il percorso in Val di Fiemme è completato, così come i tratti da Moena alla zona trampolini vicino a Predazzo, da Soraga a Pera  e da Canazei a Soraga.

Mentre le due valli si tingono di bianco per accogliere gli appassionati della fatica, la Marcialonga nel frattempo si colora d’oro, non soltanto grazie ai campioni iscritti alla gara di domenica 29 ma anche ai partecipanti della Marcialonga Stars, la manifestazione benefica in programma sabato 28 nel primo pomeriggio (ore 13.00).

La Marcialonga Stars, organizzata con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, supporta la Lega per la lotta contro i tumori di Trento presieduta da uno dei quattro fondatori della mitica granfondo, Mario Cristofolini, trovando l’appoggio di personaggi famosi dello sport, dello spettacolo e della politica.

Quest’anno alla Marcialonga Stars parteciperà la squadra “Stelle Olimpiche”, un team formato da diverse atlete “rosa” che sostiene i valori più autentici dell’universo sportivo, come lealtà, impegno e amicizia, ideali che vanno perfettamente d’accordo con la portata solidale della Marcialonga Stars. Tra le componenti del gruppo c’è l’oro di Salt Lake City 2002 Gabriella Paruzzi, fondista plurimedagliata nonché già vincitrice della Marcialonga di Fiemme e Fassa (nel 2004), la quale sarà al via della Marcialonga Stars di sabato 28 con le racchette da neve. Insieme alla campionessa di Camporosso, all’evento benefico parteciperanno anche l’altoatesina dello sci alpino Karen Putzer (medaglia di bronzo a Salt Lake City 2002), la pentatleta Alessia Pieretti e le veliste Giulia Pignolo, Larissa Nevierov e Laia Tutzo.

Le stelle olimpiche saranno al via della Marcialonga Stars con lo sponsor TX Active by Italcementi, uno dei partner della Marcialonga insieme a Melinda, Trentingrana, Cavit, Casse Rurali Trentine e quindi ITAS Assicurazioni e Coop.

L’appuntamento solidale targato Marcialonga vedrà ai nastri di partenza anche altri personaggi noti, come il campione del mondo di ciclismo Maurizio Fondriest, l’oro di Torino 2006 Cristian Zorzi, insieme a Gilberto Simoni, Cesare Maestri, Antonio Molinari, Renato Travaglia, Tone Valeruz, il presidente del CONI trentino Giorgio Torggler e con tutta probabilità Francesco, Ignazio e Moreno Moser.

Nella giornata di vigilia della 39.a Marcialonga di Fiemme e Fassa non ci sarà spazio solo per la solidarietà, ma anche per lo sci di fondo giovanile grazie alla Minimarcialonga (ore 14.00) e alla Marcialonga Young (ore 14.30), gara mass start in tecnica classica organizzata in collaborazione con la U.S. Cornacci e riservata alla categoria Ragazzi, mentre le categorie Allievi, Aspiranti e Junior saranno in gara domenica mattina alle 9.00.

Lo spettacolo della Marcialonga di Fiemme e Fassa è assicurato da tante partecipazioni illustri, tra i fondisti di spicco ci sono ad esempio i norvegesi Petter Northug, Jens Arne Svartedal e Espen Bjervig, gli svedesi Jörgen Brink e Mathias Fredriksson, il ceco Martin Koukal e gli specialisti delle lunghe distanze, sempre “vichinghi”, Anders e Jorgen Aukland, gli svedesi Jerry Ahrlin, Oskar Svärd, Rikard Andreasson, Daniel e Rikard Tynell e il ceco Stanislav Rezac. Al femminile sono confermate l’ucraina Valentina Shevchenko, reduce da un’ottima Final Climb sul Cermis (l’ultima tappa del Tour de Ski di domenica scorsa, dove ha segnato il 5° tempo), la norvegese Sara Svendsen, le svedesi Sandra e Jenny Hansson, Nina Lintzen, Susanne Nystroem,  e la svizzera Seraina Boner.

A quest’elenco va aggiunta la Nazionale italiana lunghe distanze al gran completo, soprattutto con Cristian Zorzi, Fabio Santus, Bruno Carrara, Florian Kostner, Sergio Bonaldi, Simone Paredi e Marco Cattaneo e, al femminile,  Antonella Confortola (vincitrice delle ultime due Light), Sabina Valbusa (quinta lo scorso gennaio nella 70 km) e Stephanie Santer.

La Marcialonga offrirà ancora una volta il fascino di tante gare in una, la granfondo trentina è infatti inserita in diversi circuiti internazionali come la FIS Marathon Cup, Gran Fondo Master Tour, Ski Classics e Worldloppet, inoltre è valida come prima gara della Combinata Punto3 Craft, che riunisce tutte e tre le manifestazioni Marcialonga (sci di fondo, ciclismo su strada e corsa). Info: www.marcialonga.it

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl