3TRE - COPPA DEL MONDO SCI ALPINO MASCHILE - Madonna di Campiglio (TN)

_ UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 18.01.2012 3TRE - COPPA DEL MONDO SCI ALPINO MASCHILE MADONNA DI CAMPIGLIO - DICEMBRE 2012 download COMUNICATI download IMMAGINI SITO WEB 3-TRE A MADONNA DI CAMPIGLIO, LA STORIA CONTINUA 62 ANNI FA NASCEVA LA GARA INTERNAZIONALE Domani, 19 gennaio, saranno trascorsi 62 anni dalla prima 3-Tre La gara nacque nel 1950 e venne inserita in CdM a partire dal 1967 La prima edizione porta le firme di Zeno Colò e Vittorio Chierroni La 59.a edizione del 18 dicembre 2012 è inserita nel calendario di CdM Domani si festeggia un compleanno importante nell'ambito dello sci: il 19 gennaio 1950 si disputò la prima edizione della 3-Tre, il concorso internazionale di sci alpino.

Persone Hermann Nogler, Alberto Marcellin, Camillo Rusconi, Gian Giacomo Colombo, Aldo Ceri, Pio Antonio Caliari, Rolly Marchi, Fabio Conci, Vittorio Chierroni La, Zeno Colò
Luoghi Trentino Alto Adige, Fai della Paganella, Folgaria, Serrada, Madonna di Campiglio, Monte Bondone, provincia di Trento
Organizzazioni Edigrafica, Lorenzo Conci, Newspower, Fronte islamico di salvezza
Argomenti sport, giornalismo, sci

18/gen/2012 11.27.40 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 18.01.2012

3TRE - COPPA DEL MONDO SCI ALPINO MASCHILE
MADONNA DI CAMPIGLIO - DICEMBRE 2012

3-TRE A MADONNA DI CAMPIGLIO, LA STORIA CONTINUA

62 ANNI FA NASCEVA LA GARA INTERNAZIONALE

Domani, 19 gennaio, saranno trascorsi 62 anni dalla prima 3-Tre

La gara nacque nel 1950 e venne inserita in CdM a partire dal 1967

La prima edizione porta le firme di Zeno Colò e Vittorio Chierroni

La 59.a edizione del 18 dicembre 2012 è inserita nel calendario di CdM

Domani si festeggia un compleanno importante nell’ambito dello sci: il 19 gennaio 1950 si disputò la prima edizione della 3-Tre, il concorso internazionale di sci alpino.

Il gruppo degli ideatori, formato da Fabio Conci, padre dell’attuale presidente del comitato organizzatore Lorenzo Conci, dal giornalista trentino Rolly Marchi e da Pio Antonio Caliari, Aldo Ceri, Gian Giacomo Colombo e Camillo Rusconi, organizzò nel gennaio di 62 anni fa la prima 3-Tre, tre gare in Trentino tra Fai della Paganella, Serrada di Folgaria e il Monte Bondone.

Le nevi della Paganella ospitarono la discesa, vinta da Zeno Colò, il giorno successivo si disputò lo slalom a Folgaria, di nuovo appannaggio di Colò il quale, subito dopo, volò a guadagnare tre medaglie (due ori e un argento) ai Campionati del Mondo di Aspen. A dominare la terza gara della prima 3-Tre, lo slalom gigante sul Monte Bondone, fu sempre un italiano, Vittorio Chierroni, seguito da Alberto Marcellin e da Hermann Nogler, vincitore della “maglia fulmine” della classifica combinata.

La 3-Tre, di casa a Madonna di Campiglio dal 1957, è inserita nel calendario FIS di Coppa del Mondo della prossima stagione, con lo slalom in programma il 18 dicembre. Tra meno di un anno sarà dunque ora di festeggiare il ritorno della 3-Tre nel circuito mondiale, nel quale fu inserita a partire dal 1967, anno della prima edizione della Coppa del Mondo.

Info: www.3trecampiglio.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it