I molteplici aspetti degli integratori

I molteplici aspetti degli integratori.

20/gen/2012 10.31.56 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Nella nostro quotidiano gli integratori, sia che si tratti di integratori alimentari, vitaminici o muscolari, sono ormai un elemento all’ordine del giorno. Discussioni inerenti la loro efficacia e la loro qualità sono anch’essi ben presenti su blog e carta stampata fornendo sempre buoni spunti per mettere in piedi un elogio o una crociata. La realtà è abbastanza semplice, ma di certo non per questo di poca importanza. Quello che è accaduto nel corso degli ultimi anni con il netto incremento del mercato degli integratori è da una parte la nascita di un numero spropositato dei marchi alcuni dei quali non proprio seri ed interessati unicamente a sfruttare il lucroso trend del momento, dall’altra un fascia di consumatori sempre più importante tra le cui fila si presentano spesso persone superficiali o che fanno dell’integratore l’unica forma di sostentamento eludendone così le prerogative. Non si vuole certo qui condannare nessuno, ma certamente nella maggior parte dei casi può risultare sufficiente un poco più di interesse e analisi del prodotto, prima di proseguire all’acquisto, per evitare spiacevoli sorprese. Non dimentichiamo che l’errore più grande che al momento si può fare è condannare tale tipologia di prodotti poiché sempre più di frequente vengono a galla proprietà e funzionalità in grado di contrastare, almeno in parte, patologie e disturbi che fino ad oggi non avevano rivali: obesità e vista sono solo due degli argomenti legati alla nostra salute che gli integratori stanno modificando, la prima ha una speranza di essere contrastata la seconda protetta anche negli anni dell’anzianità.