B12, vitamina essenziale per il metabolismo

Per tutti gli organismi animali, e quindi anche per l'organismo umano, la vitamina B12 rappresenta un elemento di principale importanza e si presenta sempre come nutriente.

27/gen/2012 11.27.02 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Per tutti gli organismi animali, e quindi anche per l’organismo umano, la vitamina B12 rappresenta un elemento di principale importanza e si presenta sempre come nutriente. Questo ultimo particolare è di importanza basilare poiché ci informa del fatto che si tratta di un elemento che non sono in grado di auto produrre ma è essenziale riuscire a ricavarla da altre fonti. Volendo semplificare l’argomento, data anche la sede non propriamente adeguata e gli spazi molto ristretti, possiamo riferire che questa vitamina è fondamentale per mantenere in buona attività il metabolismo. Oggi, con la vera e propria invasione di diete a cui si sta lentamente abituando la società, non è raro per i medici trovare pazienti anche giovani, nel cui fisico si evince una carenza di vitamina B12. Il fatto che come abitudini riusciamo con discreta facilità ad assoggettare il nostro metabolismo non significa certamente che il fisico non possa soffrire delle mancanze, anzi. Le funzioni della vitamina B12 sono molteplici e per lo più indispensabili, un’altra dei meriti che va a questo elemento è inerente l’integrità del sistema nervoso, particolare molto interessante per chi entra nella terza età. E’ infatti cosa alquanto comune che le persone di una certa età facciano ricorso a specifici integratori, solitamente integratori alimentari, che permettano al fisico di ricevere quotidianamente il giusto apporto di vitamina B12.