51° Trofeo Topolino Sci Alpino - Folgaria (TN)

Allegati

06/feb/2012 18.15.14 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 



 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 6.02.2012

51° Trofeo Topolino Sci Alpino
2-3 MARZO 2012 - FOLGARIA (TN)

 

GIÁ 36 NAZIONI PER IL 51° TROFEO TOPOLINO

A FINE MESE LE SELEZIONI DELLA SQUADRA AZZURRA

 

Tra meno di un mese il Trofeo Topolino di sci alpino festeggia 51 edizioni

Il 2 e 3 marzo appuntamento sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, in Trentino

Già 36 squadre nazionali iscritte alla 51.a edizione, per la prima volta anche l’India

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio ci saranno le selezioni della squadra italiana

 

 

Dal 1958 lo sci alpino giovanile ha un punto di riferimento certo per quanto riguarda l’agonismo, il Trofeo Topolino.

La manifestazione internazionale dedicata alle categorie Allievi e Ragazzi e nata da un’idea del giornalista trentino Rolly Marchi e del presentatore Mike Bongiorno, quest’anno è in programma il 2 e 3 marzo sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, in Trentino.

Proprio in questa stessa location lo scorso marzo vennero celebrate le nozze d’oro, e tra circa un mese si ritornerà al cancelletto con la 51.a edizione, affollata come sempre da tante piccole promesse dello sci mondiale. Lo scorso anno furono 43 le nazioni in gara, per un totale di circa 300 futuri campioni.

Quest’anno il fischio d’inizio verrà dato venerdì 2 marzo, con lo slalom per la categoria Allievi (nati tra il 1997 e il 1998) sulla pista “Agonistica” di Folgaria, e lo slalom gigante per la categoria “Ragazzi” (nati nel 1999/2000) sulla pista “Salizzona”. Sabato 3 marzo, invece, gli Allievi saranno chiamati a destreggiarsi tra le porte larghe, mentre i più giovani gareggeranno tra i paletti snodati.

Ad oggi sono già 36 le squadre nazionali iscritte all’ambita competizione giovanile, tra queste anche l’India che partecipa per la prima volta in assoluto nella lunga storia del Trofeo Topolino. All’India si aggiungono Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cile, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Libano, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, oltre ovviamente all’Italia.

I nostri “azzurrini” verranno scelti nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 febbraio alle selezioni della squadra italiana, aperte ai giovani atleti (cat. Allievi e Ragazzi) provenienti da tutta la penisola. I migliori 20, suddivisi in Italia A e Italia B, andranno poi a “giocarsi” le gare internazionali durante il primo week-end di marzo, contro i coetanei dei vari continenti.

Come sempre saranno tanti anche gli eventi di contorno che faranno la gioia di grandi e piccini, la classica cerimonia d’apertura è prevista a Folgaria giovedì 1° marzo alle 18.30, mentre venerdì 2 ci sarà il “Party delle Nazioni”, sempre a Folgaria, inoltre il comitato organizzatore di Mauro Detassis ha aggiunto nel fine settimana molti altri interessanti appuntamenti.

La manifestazione giovanile ha rappresentato il rito di passaggio di molte superstars dell’universo bianco mondiale, dal Trofeo Topolino sono infatti transitati big di ieri e di oggi come, soltanto per citarne alcuni, Gustav Thoeni e Ingemar Stenmark, Alberto Tomba e Benjamin Raich, passando per Giorgio Rocca, Deborah Compagnoni, Davide Simoncelli, Daniela Merighetti, Manuela e Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli e Lindsey Kildow (ex Vonn).

Proprio quest’ultima ha più volte dichiarato di ricordare molto bene l’esperienza al Trofeo Topolino, non soltanto per i meriti agonistici (vinse lo Slalom Allievi nel 1999) ma anche personali, infatti la campionessa americana ha recentemente affermato che, proprio in occasione della kermesse sportiva in Trentino, diede il primo bacio ad un giovane spasimante… del quale non ha però rivelato il nome.

Anche quest’anno il Trofeo Topolino potrà contare su una location d’eccezione come quella degli Altipiani trentini, dove lo sci alpino è di casa soprattutto grazie allo Skitour dei Forti, 125 km di piste incastonate tra le fortezze della Grande Guerra e panorami suggestivi.

Lo Skitour dei Forti si compone del Carosello Ski Folgaria e dello Ski Center Lavarone, che offrono piste per tutti i gusti e i livelli, dagli esperti ai piccoli sciatori alle prime armi. Gli Altipiani sono una meta ideale per le famiglie, sul sito dell’Apt locale (www.montagnaconamore.it) è possibile rintracciare novità e informazioni sulle speciali offerte di soggiorno dedicate.

La scorsa stagione la Skiarea di Folgaria-Lavarone-Luserna è stata premiata dall’Adac (l’Aci tedesco) e dalla sua rivista SkiGuide, dove è stata inserita tra le migliori dieci località di vacanza invernali tra Italia, Austria e Svizzera.

Al Trofeo Topolino di Sci Alpino è abbinato da anni anche un altro “torneo”, il Premio di Pittura, concorso che permette di mettere in mostra le doti artistiche dei giovani studenti, il prossimo appuntamento è per il 25 febbraio a Trento, in Piazza Duomo.

Il divertimento e il grande sci giovanile saranno dunque di scena il prossimo marzo sugli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone  e Luserna, con uno spettacolo sportivo che si preannuncia come sempre avvincente.

Info: www.trofeotopolino.net

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl