32.a MarciaGranParadiso - Coppa Italia - Cogne (AO)

Allegati

09/feb/2012 16.06.37 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 



 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 9.02.2012

32.a MarciaGranParadiso - Coppa Italia
11/12 febbraio 2012 - Cogne (AO)

 

BINARI PRONTI PER LA MARCIA GRAN PARADISO

ZORZI, HJELMESET E MORANDINI A COGNE (AO)

 

32.a Marcia Gran Paradiso in arrivo a Cogne, in Valle d’Aosta

Gara in classico (45 km) domenica 12, sabato 11 tocca ai piccoli della “Mini”

Appassionati e big al via, la gara sarà valida per la Coppa Italia

Per gli azzurri ci sarà la possibilità di essere convocati in CdM ad Holmenkollen

 

 

Manca poco alla Marcia Gran Paradiso, la granfondo sugli sci stretti di Cogne (AO) che domenica 12 febbraio festeggerà la 32.a edizione.

La gara si svolgerà sullo stesso percorso del 2011, 45 km da affrontare rigorosamente in tecnica classica, con partenza e arrivo a Cogne e passaggi attraverso le località Valnontey, Lillaz, Champlong, Epinel e Cretaz, un paradiso per sportivi di ogni caratura.

Venerdì è annunciato in quel di Cogne il campione norvegese Odd-Bjørn Hjelmeset, che quest’anno realizzerà il desiderio di partecipare nuovamente alla Marcia Gran Paradiso, gara che gli è rimasta nel cuore non soltanto per i percorsi e il valore tecnico, ma anche per la vittoria del 1999.

Insieme alle due medaglie olimpiche, ai quattro ori mondiali e ai sei titoli nazionali, anche la vittoria della Marcia Gran Paradiso occupa un posto nella memoria e nella bacheca dei successi di Hjelmeset che, domenica, sarà in buona compagnia in quanto a professionisti dello sci.

La Marcia Gran Paradiso 2012, infatti, servirà al direttore tecnico azzurro Fauner per selezionare i convocati alla 50 km di Holmenkollen, chiaro dunque che saranno in molti a dare il massimo in gara per centrare la partecipazione, senza dimenticare che la rassegna valdostana è anche tappa di Coppa Italia.

Le ultima gare di Coppa Italia disputate sono state quelle del “Minitour” in Val di Fiemme, sulle piste del Tour de Ski di Coppa del Mondo, dove il prossimo anno sarà di scena la rassegna iridata di sci nordico. La prima tappa della tre giorni fiemmese è stata vinta da Giovanni Gullo e da Gaia Vuerich, la seconda da Luca Orlandi (recente vincitore della Marcialonga Light) e Lisa Morandini, mentre nella terza avevano brillato Fabio Clementi e Barbara Antonelli.

Dopo la parentesi trentina il testimone passerà ora alle bianche distese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con la 32.a edizione della “Marcia” e con gli esponenti dei vari corpi sportivi militari decisi a centrare l’obiettivo vittoria.

Cristian Zorzi e Nicola Morandini delle FFGG hanno da tempo confermato la propria presenza, per Zorzi tornare in Vallée, sulle nevi di Cogne, rappresenterà un piacevole flash-back della vittoria sprint in CdM nel 2001. Inoltre c’è in palio la possibilità di partecipare alla 50 km di Coppa del Mondo sulle colline di Oslo, tappa cara al finanziere trentino, che ha più volte dichiarato di voler chiudere la carriera agonistica proprio ad Holmenkollen. Conoscendo il carattere eccentrico dello “Zorro” nazionale, la sua partecipazione alla Marcia Gran Paradiso non passerà inosservata.

Per Morandini questa sarà invece la gara in classico successiva alla trionfale Marcialonga di Fiemme e Fassa (70 km), in Trentino, chiusa al 7° posto anticipando il campione del momento Petter Northug Jr. (10°). Ora che le lunghe distanze gli portano bene, Morandini tenterà di centrare un risultato ancora migliore in terra valdostana, accarezzando pure l’idea di unirsi alla compagine azzurra di CdM per Oslo.

Gli altri finanzieri in gara saranno la citata Lisa Morandini, insieme ad Alex Vanzetta e Giovanni Gullo e con Andrea Zattoni ancora in forse.

A difendere le FFOO Sara Pellegrini e Barbara Antonelli, trionfatrice femminile sull’Alpe del Cermis in Coppa Italia, al maschile saranno invece presenti Marco Cattaneo, Jean Matie Kostner e Luca Orlandi il quale, come detto, si è già messo in luce al Minitour in Val di Fiemme e anche nella Marcialonga Light di 45 km. Per il CS Forestale gareggeranno Vierin e Cerutti, per il CS Esercito di Courmayeur invece Yeuilla, Chanoine, Nizzi, Tiraboschi, Vuillermoz, Ronc Cella, Maguet, Longo e, se non saranno impegnati in CdM, anche Pasini e Gorra.

Questo per quanto riguarda i fondisti che puntano alla Coppa nazionale, chiaro che domenica mattina (ore 9.30) al via della “Marcia” ci saranno anche tanti appassionati, sia quelli che da anni rispondono fedeli all’appello sia tanti nuovi partecipanti che, per la prima volta, proveranno il tracciato. Un riconoscimento speciale lo riceveranno i cogneins, i residenti a Cogne, infatti il primo fondista autoctono a tagliare il traguardo, maschio o femmina, riceverà uno speciale premio.

Tra le presenze “vip” ci sarà poi quella di Claudio Chiappucci, già lo scorso anno il ciclista lombardo aveva scoperto le bellezze della Marcia Gran Paradiso e, felice dell’esperienza, domenica farà il bis. Nel 2011 “el Diablo” aveva chiuso la gara di Cogne attestandosi circa a metà della classifica maschile (381°), impiegando lo stesso tempo di Marco Albarello (3h21’06’’), suo compagno di avventura. Ci sarà anche il biker valdostano Pippo LaMastra, appena passato alla corte del Team Carraro.

Nel clima della Marcia Gran Paradiso si entrerà a partire da sabato 11, quando sarà di scena l’ormai classico appuntamento della Mini Marcia Gran Paradiso (ore 14.00), riservata ai ragazzi fino ai 16 anni, le iscrizioni sono aperte fino a domani al costo di 8 Euro.

Fino a sabato è ancora possibile iscriversi online alla Marcia Gran Paradiso (45 Euro), mentre domenica 12 sarà possibile prenotarsi presso l’Ufficio Gare (Euro 50), è obbligatorio il certificato medico. La Marcia Gran Paradiso sarà trasmessa su Rai Sport1 il 20 febbraio alle ore 23.00.

Info: www.marciagranparadiso.it

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl