FIEMME CONTINENTAL CUP NORDIC COMBINED AND SKI JUMPING - Val di Fiemme - Trentino

Allegati

03/mar/2012 21.48.53 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Descrizione: Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\fiemme2013_completo.jpg

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 3.03.2012

FIEMME CONTINENTAL CUP SKI JUMPING & NORDIC COMBINED
3-4 Marzo 2012 - VAL DI FIEMME

 

LOITZL PRENDE IL VOLO IN COPPA EUROPA

IL SALTO ANCORA PROTAGONISTA IN VAL DI FIEMME

 

Doppietta austriaca in Coppa Europa a Predazzo

Loitzl e Kraft sui primi due gradini del podio, lo svizzero Grigoli terzo in rimonta

Tutti fuori dalla finale gli italiani, miglior azzurro Roberto Dellasega 51°

È un ulteriore test in vista dei Campionati del Mondo del 2013 della vallata trentina

 

 

Penultimo atto di Coppa Europa a Predazzo (TN) per gli specialisti del salto con gli sci, uno sport abituato a ben altre temperature e che si è invece ritrovato a gareggiare su una neve anomala e non facile da domare. La giornata di caldo quasi estivo in Val di Fiemme ha suggerito agli organizzatori di rinviare la prova di salto di due ore per preservare un fondo nevoso di buona qualità per i saltatori. Le squadre tecniche hanno battuto incessantemente la pista e lavorato alacremente allo scopo, e alla fine si è potuto assistere ad una gara bellissima ed estremamente avvincente dall’inizio alla fine.

D’altronde già dalla prova di qualificazione si era capito che oggi gli austriaci erano in grande giornata e non intendevano lasciare altro che le briciole agli avversari. Stefan Kraft ha subito azzeccato un salto vicino ai 130 metri, premiato anche da ottimi voti dei giudici, precedendo così di tre punti e mezzo il compagno di nazionale Wolfgang Loitzl. Dietro di loro una serie di ottime misure ottenute dal polacco Stefan Hula, dallo sloveno Ziga Mandl e dal norvegese Robert Johansson, tutti capaci di superare i 126 metri, promettendo battaglia per la successiva finale.

Un po’ appannata invece la squadra azzurra, che ha presentato ben sei atleti, nessuno dei quali è però riuscito a incidere sulla gara, né tantomeno ad avvicinare la soglia della qualificazione, fissata al trentesimo posto. Migliore degli italiani è risultato il predazzano Roberto Dellasega giunto 51°, subito davanti al figlio d’arte Federico Cecon. Più dietro l’altro “enfant du pays” Diego Dellasega, e poi Michael Lunardi e Zeno Di Lenardo.

La finale è stata un vero spettacolo, offrendo agli spettatori il fascino dell’illuminazione notturna e un livello agonistico degno della Coppa del Mondo. Primo acuto quello dello svizzero dal nome italiano Marco Grigoli, che con una misura di ben 125,5 metri, ottenuta in condizioni ben più difficili della prova precedente, ha sognato a lungo la vittoria, rimontando dal nono posto del primo salto. Ma, come detto, oggi gli austriaci erano davvero imbattibili, e ci ha pensato Loitzl a mettere in chiaro le cose con un gran salto a 128 metri netti. Messo sotto pressione dalla grande prova del compagno di squadra, Kraft ha deciso di rischiare il tutto per tutto, ma non è andato oltre i 123 metri, finendo per doversi accontentare della piazza d’onore.

Domani si prosegue con la seconda gara valida per questa penultima tappa di Coppa Europa che vivrà il suo atto conclusivo a Kuopio, Finlandia, il prossimo fine settimana.

Per la Val di Fiemme questo è un ulteriore test in vista dei Campionati del Mondo 2013.

Info: www.fiemme2013.com

 

Classifica

1. LOITZL Wolfgang AUT 259.4; 2. KRAFT Stefan AUT 253.0; 3. GRIGOLI Marco SUI 244.3; 4. MANDL Ziga SLO 242.9; 5. MUELLER Lukas AUT 241.5; 6. SEDLAK Borek CZE 239.7; 7. KLUSEK Bartlomiej POL 239.3; 8. JOHANSSON Robert NOR 237.0; 9. SCHOFT Felix GER 232.5; 10. HRGOTA Robert SLO 229.6

 

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

Descrizione: Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\Newspower2.gif

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl