Campionati Mondiali Studenteschi ISF - SKI - Gressoney (AO)

04/mar/2012 17.24.28 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Comunicato Stampa del 04.03.2012

Descrizione: http://www.newspower.it/comunicati/CampMS_ISFSKI/immagini/archivio/min/02.jpg

Descrizione: C:\Users\User\Desktop\Testatine e-mail\loghi\CampMondiali_Studenteschi_Aosta.jpg

Descrizione: http://www.newspower.it/comunicati/CampMS_ISFSKI/immagini/StudentsStaff/min/StudentStaff5.jpg

Campionati Mondiali Studenteschi ISF - SKI
5/10 marzo 2012 - Gressoney (AO)

DA DOMANI I “MONDIALI” A GRESSONEY (AO)

ARIANNA FOLLIS È LA MADRINA DELL’EVENTO

Da domani a sabato a Gressoney (AO) in pista i Campionati Mondiali Studenteschi di sci

Madrina dell’evento l’ex azzurra di sci di fondo e gressonara Arianna Follis

La campionessa valdostana parteciperà alla cerimonia d’apertura di martedì 6

In gara 400 giovani studenti da 16 Nazioni e 3 Continenti

Gressoney (AO) si prepara ai Campionati Mondiali Studenteschi di sci alpino e sci nordico, in programma tra domani e sabato 10 marzo.

La rassegna iridata valdostana, con in gara 400 giovani talenti da 16 Nazioni, avrà una madrina d’eccezione, l’ex fondista azzurra Arianna Follis. L’atleta di casa (è di Gressoney) sarà protagonista dell’inaugurazione dei Mondiali Studenteschi, porterà la fiaccola durante la sfilata delle Nazioni e accenderà il tripode “olimpico” della manifestazione. La spettacolare cerimonia d’apertura dell’evento iridato è in programma martedì 6, alle 18.15 inizierà la parata delle squadre nazionali nelle vie di Gressoney Saint Jean, mentre alle 19.00 prenderanno il via le celebrazioni ufficiali.

Le delegazioni internazionali saranno a Gressoney già da domani, in particolare prenderanno parte ai Campionati Mondiali Studenteschi 2012 le squadre di Austria, Belgio (suddiviso in due team, uno per la comunità vallone ed uno per quella fiamminga), Bulgaria, Cile, Estonia, Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Irlanda, Liechtenstein, Scozia, Slovenia, Spagna, Svezia. A queste si aggiungono due squadre italiane, la A composta interamente da studenti valdostani, la B con i rappresentanti delle scuole di Bormio, Falcade, Malles, Ortisei e Tarvisio.

I ragazzi in gara inizieranno le sessioni di allenamento da martedì mattina, in tabella di marcia ci saranno anche le ricognizioni delle piste collocate a Gressoney Saint Jean ed a Gressoney La Trinité.

Le gare vere e proprie scatteranno mercoledì 7, nel complesso i giovani talenti dell’universo bianco saranno impegnati nelle gare di sci alpino (slalom e gigante) e sci nordico (gara individuale in tecnica libera e staffetta in tecnica classica), suddivisi in due categorie, Cat. 1 (nati tra il 1997-99) e Cat. 2 (1995 – 97).

Ad anticipare le competizioni è in programma martedì 6 alle 20.00 un prologo di sci di fondo per la Cat. 2, con una prova di 1 km allo Stadio del fondo di Gressoney Saint Jean, la cui classifica determinerà l’ordine di partenza della gara individuale di mercoledì.

I Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney, oltre alla portata agonistica, avranno anche un grande valore culturale, i 400 ragazzi in gara saranno infatti coinvolti in varie attività formative, con la possibilità di scoprire la Valle d’Aosta.

All’evento coopera attivamente un gruppo di oltre 30 studenti, lo Students’ Staff, con compiti che spaziano dalla gestione dell’ufficio stampa alle relazioni con le squadre, un’esperienza formativa patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta e dal progetto ALCOTRA.

L’evento valdostano, voluto dall’ISF (International School Sport Federation), è organizzato dallo speciale comitato presieduto dall’assessore all’istruzione e cultura della Regione Valle d’Aosta Laurent Vierin ed è supportato da Kinder+Sport.

Info: www.gressoney2012.org

DOWNLOAD COMUNICATO

STUDENTS’ STAFF:

Alice Brigantino, Matteo Crusiglia Cabodi, Valentina Di Marti, Simone Meraglia, Livia Merenda,

Meggie Perron, Nicola Rolland, Mikaela Sochirca, Angelica Vairos, Gloria Vinzio

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

Descrizione: C:\Users\User\Desktop\Testatine e-mail\img\Newspower2.gif