CAMPIONATI MONDIALI STUDENTESCHI ISF - SKI - GRESSONEY (AO)

05/mar/2012 17.40.48 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 05.03.2012

Descrizione: http://www.newspower.it/comunicati/CampMS_ISFSKI/immagini/2012/lunedi_5/min/Iran.jpg

Descrizione: C:\Users\User\Desktop\Testatine e-mail\loghi\CampMondiali_Studenteschi_Aosta.jpg

Descrizione: http://www.newspower.it/comunicati/CampMS_ISFSKI/immagini/2012/lunedi_5/min/lavoripiste1.jpg

Campionati Mondiali Studenteschi ISF - SKI
5/10 marzo 2012 - Gressoney (AO)

ENTRANO NEL VIVO I CAMPIONATI STUDENTESCHI. 18 SQUADRE DA 3 CONTINENTI A GRESSONEY (AO)

I Campionati Mondiali Studenteschi di sci entrano nel vivo

Oggi le 18 squadre sono arrivate a Gressoney (AO)

In Vallée anche la Nazionale iraniana

Giornata di lavori sulle piste, soprattutto allo Stadio del Fondo

A Gressoney (AO) si respira profumo di Mondiali. Oggi il Palazzetto dello Sport della località valdostana è stato invaso da 400 ragazzi, in rappresentanza delle varie delegazioni internazionali che prenderanno parte ai Campionati Mondiali Studenteschi di sci alpino e sci nordico (5-10 marzo).

I 18 teams coinvolti sono composti da giovani atleti tra i 13 ed i 17 anni provenienti da 3 diversi continenti, che oggi sono apparsi pronti e motivati a sfidarsi sulla neve a suon di scioline e lamine affilate.

I Campionati Mondiali Studenteschi sono un appuntamento agonistico, ma anche  un evento voluto e  creato e dall’ISF -International School Sport Federation- per promuovere l’incontro fra ragazzi di diverse culture, lingue e tradizioni. Curiosa, in questo senso, la partecipazione dell’Iran, insolita nell’ambito degli sport del circo bianco, rappresentato a Gressoney da una squadra di 5 ragazze (che indossavano il velo tradizionale) e 5 ragazzi, in gara nello sci alpino. Nei loro quattro ski resort a due ore da Teheran, dove ora c’è un metro di neve, si sono allenati intensamente. Temono la neve artificiale e le piste ghiacciate, ma sognano una medaglia, anche se l’obiettivo vero, hanno detto i ragazzi iraniani, è incontrare giovani di diverse culture e nazionalità.

In attesa che inizino celebrazioni e competizioni, il meteo sembra volgere in favore della cittadina di Gressoney, questa mattina è sceso qualche fiocco di neve e il termometro è calato, segnale positivo per le condizioni delle piste e, dunque, per la buona riuscita dell’evento. L’Assessore comunale al turismo Giancarlo De Fabiani è fiducioso in un ulteriore abbassamento della temperatura, ideale per avere piste perfette anche se oggi gli organizzatori hanno lavorato in particolare sulla pista di sci di fondo, dove per tutta la giornata sono state impegnate circa 25 persone che hanno “scaricato” e distribuito 300 mc di neve. Il percorso ha subito delle leggere variazioni, De Fabiani ha comunque assicurato che la lunghezza del tracciato è rimasta invariata, ovvero 2,5 km. Tutto sarà in perfetto assetto entro domani, quando allo Stadio del fondo gli studenti della Cat. 2 saranno impegnati nel prologo di sci nordico (ore 20), una gara di 1 km che decreterà la start list della prova individuale di mercoledì 7. Domani si svolgerà anche la cerimonia di apertura a Gressoney Saint Jean, in programma a partire dalle 18.15 col tripode acceso dalla campionessa gressonara Arianna Follis.

I rappresentanti di ISF (International School Sport Federation), la Federazione che ha assegnato l’evento sportivo alla località valdostana, si dicono entusiasti di come si stanno “accendendo” questi giochi, grazie anche al supporto della Regione Valle d’Aosta, al progetto ALCOTRA, ma anche al progetto Kinder+Sport.

Ed è proprio questo lo spirito del progetto “Kinder+Sport” sviluppato da Ferrero per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto per i più giovani.

Alla vigilia della cerimonia di apertura, a Gressoney si respira un fresco clima internazionale e da domani i Campionati Mondiali Studenteschi entreranno nel vivo.

Info: www.gressoney2012.org

DOWNLOAD COMUNICATO

STUDENTS’ STAFF:

Alice Brigantino, Matteo Crusiglia Cabodi, Valentina Di Marti, Simone Meraglia, Livia Merenda,

Meggie Perron, Nicola Rolland, Mikaela Sochirca, Angelica Vairos, Gloria Vinzio

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

Descrizione: C:\Users\User\Desktop\Testatine e-mail\img\Newspower2.gif