FINALI COPPA EUROPA SCI ALPINO - VALLE D'AOSTA

Allegati

10/mar/2012 18.42.47 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 10.03.2012

Descrizione: http://www.newspower.it/comunicati/FinaliCEAlpino/immagini/archivio_LaThuile/min/_DSC0261-2126-2126.jpg

Descrizione: C:\Users\User\Desktop\Testatine e-mail\loghi\FinaliCE_Alpino.jpg

Descrizione: http://www.newspower.it/comunicati/FinaliCEAlpino/immagini/archivio_Pila/min/IMG_0012%20(2)-2126.jpg

FINALI COPPA EUROPA SCI ALPINO
12-18 MARZO 2012 - VALLE D'AOSTA

 

GRAN FINALE PER LA COPPA EUROPA

NOMI DI SPICCO A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR

 

Da martedì via alle Finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta

Pila, La Thuile e Courmayeur ospitano le gare di quattro specialità

Atleti da oltre 20 Paesi a contendersi la coppa continentale

Occhi puntati sull’Italia e sulla Agerer, al maschile su Scheiber, Luitz e Nani

 

 

Il circo bianco continentale vola verso le nevi della Valle d’Aosta, dove tra pochi giorni saranno di scena le Finali di Coppa Europa.

Da martedì 13 a domenica 18 le piste di Pila, La Thuile e Courmayeur ospiteranno le ultime gare europee di stagione, con in programma discesa, superG, gigante e slalom.

In attesa che il gran finale abbia inizio, hanno preso forma le start list della finalissima valdostana, sia maschili sia femminili, che lasciano presagire una settimana di sci ad alto tasso qualitativo.

Per quanto riguarda la sfida maschile, sono annunciati in Valle d’Aosta tutti i maggiori candidati alla vittoria, ovvero l’austriaco Florian Scheiber, leader attuale con 706 punti, il tedesco e secondo classificato Stefan Luitz e il nostro Roberto Nani, terzo a 196 punti da Scheiber.

La start list maschile legge poi altri nomi noti del panorama sportivo bianco, tra cui quello del fresco campione del mondo jr. Henrik Kristoffersen (NOR) e lo svedese Matts Olsson, ottimo sesto oggi nel gigante di Coppa del Mondo a Kranjska Gora, tra l’altro dietro ai nostri Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli (quarto e quinto).

Tra gli attesi per le finali valdostane spiccano poi il francese Thomas Mermillod Blondin, il russo Sergei Maytakov e il Wunderteam austriaco, con gli esperti di discipline veloci Manuel Kramer e Johannes Kroell, il campione nazionale di supercombinata Marc Digruber, oltre a Frederic Berthold, Bernhard Graf e al già citato Scheiber, già vincitore della Coppa Europa nel 2009.

Il circuito continentale maschile proporrà lunedì l’ultima parentesi agonistica con il gigante di Kranjska Gora, in calendario proprio dopo la due giorni di Coppa del Mondo slovena di oggi e domani, con impegnati Luca De Aliprandini, Mattia Casse, Roberto Nani e Riccardo Tonetti, tutti convocati anche per le Finali di Coppa Europa insieme a Fill, Patscheider, Staudacher, Plank, Heel, Marsaglia e Pangrazzi.

Ricca anche la compagine azzurra al femminile, che schiererà in primis l’attuale regina di Coppa Europa, l’altoatesina di origini austriache Lisa Magdalena Agerer. La sciatrice di Curon Venosta, ottima settima ieri nel gigante di CdM ad Åre, con 849 punti in classifica è la candidata numero uno alla vittoria della Coppa Europa, oltre ad essere già matematicamente in possesso della coppetta di gigante.

Per la settimana agonistica in Valle d’Aosta è prenotata anche Enrica Cipriani, seconda a 261 punti dalla Agerer, cui si aggiungono le sorelle Elena, Sabrina e Nadia Fanchini (quest’ultima 11.a nel gigante di Åre di ieri), Elena Curtoni, Chiara Costazza, Nicole Gius, Michela Azzola, Verena Stuffer, Anna Hofer e Camilla Borsotti.

Nei prossimi giorni approderà in Valle d’Aosta anche l’armata austriaca, tra cui figurano la vincitrice della Coppa Europa 2011 Jessica Depauli e Bernadette Schild, sorella della slalomista Marlies, da tenere d’occhio saranno anche la slovacca Veronika Zuzulova, seconda oggi nello slalom di Coppa del Mondo, la tedesca Simona Hoesl, più volte sul podio di Coppa Europa e 5.a a Roccaraso nel gigante, la svedese Anna Swenn-Larsson, la norvegese neocampionessa del mondo junior di gigante e combinata Ragnhild Mowinckel e la slovena Ana Drev.

Della partita saranno poi la figlia d’arte Estelle Alphand, ottava in superG qualche giorno fa ai Mondiali di Roccaraso e tre volte medagliata ai Giochi Olimpici di Innsbruck, e l’altra francese Marion Bertrand, impegnata ieri e oggi in Coppa del Mondo in Svezia.

Una settimana di grande sci quella valdostana, con la regia di Asiva e soprattutto degli Sci Club di Aosta, Pila, La Thuile Rutor e Courmayeur Monte Bianco, e in gara ci saranno circa 170 atleti da oltre 20 Nazioni, impegnati tra quattro differenti specialità.

Ancora qualche giorno e in Valle d’Aosta sarà ora di Finali, inaugurate dalla discesa libera tra il 13 e il 15 marzo, con le donne impegnate a Pila e gli uomini a La Thuile, nelle medesime località sono poi previsti anche i due superG di venerdì 16. Sabato 17 La Thuile e Pila faranno da cornice al gigante, rispettivamente maschile e femminile, mentre la giornata conclusiva di domenica 18 offrirà i due slalom a Courmayeur e le premiazioni finali.

Le immagini delle gare valdostane andranno in onda su Rai Sport2 martedì 20 alle 18.30 (SuperG femminile), mercoledì 21 alle 18.30 (slalom gigante maschile), giovedì 22 alle 18.15 (slalom speciale maschile e femminile), ed in replica su Rai Sport1 venerdì 30 marzo alle 12.45.

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

Descrizione: C:\Users\User\Desktop\Testatine e-mail\img\Newspower2.gif

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl