FINALI COPPA EUROPA SCI ALPINO - Valle d'Aosta

Allegati

16/mar/2012 16.33.47 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 16.03.2012

FINALI COPPA EUROPA SCI ALPINO
12-18 MARZO 2012 - VALLE D'AOSTA

 

FANCHINI E IL POKER “ROSA” IN VALLE D’AOSTA

IN COPPA EUROPA SCHEIBER È SUPER…G

 

Elena Fanchini vince il superG di Coppa Europa a Pila (AO)

Sul podio anche Agerer e Borsotti, quarta la Stuffer e coppetta alla Cipriani

A La Thuile (AO) Florian Scheiber vince la gara e la coppa di superG

Domani tocca al gigante, domenica lo slalom a Courmayeur

 

 

L’Italia delle discipline veloci cala il poker alle Finali di Coppa Europa. Non siamo al famoso Casinò di S.Vincent, ma sulle nevi della Valle d’Aosta: oggi a Pila è stato trionfo azzurro, anzi rosa, in una nuova splendida giornata di sole sulle piste animate anche da tanti turisti. I primi quattro posti del superG femminile sono stati conquistati dalla squadra italiana, che ha piazzato sei atlete tra le prime otto.

La vittoria è andata ad Elena Fanchini (1’16’’15), che con un distacco di 35 centesimi ha interrotto la cavalcata trionfale dell’altoatesina Lisa Magdalena Agerer (1’16’’50), oggi seconda e prima nella discesa di ieri, ed ormai vincitrice certa della Coppa Europa generale.

Di nuovo al top anche Camilla Borsotti, ieri seconda e oggi terza in 1’16’’80, mentre è rimasta fuori dal podio per un solo centesimo l’altra azzurra Verena Stuffer.

Francesca Marsaglia ed Enrica Cipriani hanno chiuso ottave a pari merito (1’17’’64), con il piazzamento odierno la veronese è riuscita comunque a conquistare la coppetta di specialità. Nella classifica generale di superG dietro alla Cipriani sono finite la francese Romane Mirandoli, oggi sesta, e Sofia Goggia, assente per infortunio.

Mentre Pila celebrava i successi delle velociste italiane, sulla pista “3 Franco Berthod” andava in scena il superG maschile, dove Florian Scheiber ha concluso in bellezza la sua grande annata in superG. L’austriaco di Sölden stamattina aveva già la coppetta di specialità in tasca, dopo tre vittorie (quattro con quella odierna) e due piazzamenti a punti in superG in questa stagione, ed ha voluto rimarcare il proprio successo segnando il miglior tempo di giornata (1’23’’82).

Un po’ a sorpresa, dietro a Scheiber ha chiuso lo svizzero Thomas Tumler, al primo podio continentale in superG; il gigantista elvetico ha radici italiane, è stato “sfornato” dallo Ski College “Claudia Von Medici” di Malles, istituto che ha recentemente vinto il bronzo ai Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney.

Anche al maschile non sono mancate le soddisfazioni azzurre, dopo i bei tempi registrati nelle prove di discesa il bellunese Silvano Varettoni ha confermato il feeling giusto con la pista, chiudendo terzo a 76 centesimi da Scheiber. Buoni anche i piazzamenti del resto della pattuglia nazionale, con Siegmar Klotz sesto, Mattia Casse settimo, Luca De Aliprandini nono e Andy Plank quindicesimo. Mattia Casse, vincitore della discesa di ieri, dopo il primo intermedio era secondo dietro a Scheiber, ma poi ha peccato di qualche errore di troppo nella parte bassa del tracciato sfiorando pure la caduta. Con il 7° posto Casse è riuscito comunque a scavalcare il francese Gauthier De Tessieres, oggi 23°, e a piazzarsi secondo nella classifica di superG.

Una menzione d’onore, infine, va fatta per lo sloveno Klemen Kosi, classe 1991, ottimo ottavo tra Casse e De Aliprandini pur essendo partito tra gli ultimi, con il pettorale numero 59.

Dopo il successo odierno Scheiber è a un passo dal successo in Coppa Europa, in classifica generale precede di 172 punti il tedesco Stefan Luitz, in gara nelle prove tecniche dei prossimi due giorni.

Domani la Valle d’Aosta ospiterà i due giganti (ore 9.00), nuovamente con le donne a Pila e gli uomini a La Thuile. Mentre al femminile la coppetta delle porte larghe è matematicamente già della Agerer (assente domani per gareggiare in Coppa del Mondo), al maschile la sfida si annuncia particolarmente accesa, la lotta al podio è del tutto aperta anche perché non sarà in pista il leader Marcel Mathis (447 p.), impegnato nelle finali di Coppa del Mondo a Schladming.

Il russo Sergei Maytakov è secondo a 73 punti da Mathis e domattina tenterà l’affondo decisivo, il tedesco Luitz è invece terzo con 361 punti e potrebbe passare in testa soltanto grazie ad un primo posto, l’azzurro De Aliprandini è infine chiamato ad una prova incisiva in quella che è la sua specialità più congeniale, sono infatti 42 i punti che lo separano dal podio di specialità.

Domani sera saranno invece di scena i festeggiamenti per i 100 anni dello SC Courmayeur, che insieme agli SC di Pila, Aosta e La Thuile organizza le Finali di Coppa Europa, proprio a Courmayeur si disputeranno domenica i due slalom, atto conclusivo della Coppa Europa 2012.

La macchina organizzativa valdostana con la coreografia dell’ASIVA sta girando alla perfezione, nessuno nega che le aspettative per il futuro della Valle d’Aosta puntano alla Coppa del Mondo.

 

Classifiche SuperG:

Maschile

 

1 SCHEIBER Florian AUT 1'23.82; 2 TUMLER Thomas SUI 1'24.29; 3 VARETTONI Silvano ITA 1'24.58; 4 GRAF Bernhard AUT 1'24.65; 5 FERSTL Josef GER 1'24.70; 6 KLOTZ Siegmar ITA 1'24.99; 7 CASSE Mattia ITA 1'25.15; 8 KOSI Klemen SLO 1'25.20; 9 DE ALIPRANDINI Luca ITA 1'25.27; 10 MUFFAT JEANDET Victor FRA 1'25.43

 

Femminile

1 FANCHINI Elena ITA 1'16.15; 2 AGERER Lisa Magdalena ITA 1'16.50; 3 BORSOTTI Camilla ITA 1'16.80; 4 STUFFER Verena ITA 1'16.81; 5 ALTACHER Margret AUT 1'17.46; 6 MIRADOLI Romane FRA 1'17.55; 7 STUHEC Ilka SLO 1'17.57; 8 MARSAGLIA Francesca ITA 1'17.64; 8 CIPRIANI Enrica ITA 1'17.64; 10 ZELLER Lisa-Maria AUT 1'17.79

 

 

Download immagini TV

www.broadcaster.it

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl