POLARTEC 36.a PIZOLADA DELLE DOLOMITI - Passo San Pellegrino (TN)

_ UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 28.03.2012 POLARTEC 36.a Pizolada delle Dolomiti 1 APRILE 2012 - Passo San Pellegrino (TN) download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO POLARTEC PIZOLADA DELLE DOLOMITI IN VISTA TRACCIATO AGGIORNATO PER LA SKI ALP TRENTINA Polartec Pizolada delle Dolomiti variata nel percorso, ma stesso grande spettacolo Con le "pelli" sulle Dolomiti di Fassa e oltre 1.700 metri di dislivello Partenza alle ore 8 di domenica 1° aprile, il Passo San Pellegrino attende gli skialper Cambio di percorso per la Polartec Pizolada delle Dolomiti, ma non certo di…programma.

Luoghi Vallazza, Dolomiti, Moena, Passo San Pellegrino, Val di Fassa, Marmolada, Monti Pallidi, Forcella, Valles
Organizzazioni Edigrafica, Trofeo Riccardo Bazzocco, Newspower
Argomenti sport, sci

28/mar/2012 16.33.47 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 28.03.2012

POLARTEC 36.a Pizolada delle Dolomiti
1 APRILE 2012 - Passo San Pellegrino (TN)

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO

POLARTEC PIZOLADA DELLE DOLOMITI IN VISTA

TRACCIATO AGGIORNATO PER LA SKI ALP TRENTINA

Con le “pelli” sulle Dolomiti di Fassa e oltre 1.700 metri di dislivello

Cambio di percorso per la Polartec Pizolada delle Dolomiti, ma non certo di…programma. Lo spettacolo di una delle più antiche e ambite ski alp italiane rimane infatti invariato per domenica sulle nevi della Val di Fassa, anche se agli scialpinisti verrà proposto un rinnovato itinerario di gara. Nelle ultime ore gli uomini dell’Unione Sportiva Monti Pallidi e del Cai Sat di Moena hanno definito il tracciato 2012, trovando alcune varianti al percorso originale che non deluderanno i concorrenti. D’altra parte, le temperature registrate in quota renderebbero poco praticabili alcuni passaggi che sono stati quindi sostituiti. Ecco come.

La partenza rimane confermata dalla stazione a valle della funivia del Col Margherita nei pressi del Passo San Pellegrino, alle ore 8.00 per le categorie senior e master e alle 8.25 per junior, cadetti ed escursionisti. Da qui si scalerà immediatamente la forcella dell’Om Picol in due riprese, senza ovviamente raggiungere i 2.460 metri di quota. I due tratti avranno dislivelli di 460 metri e 310 metri, intervallati da una breve discesa, poi, ancora in pista si ridiscenderà verso il Passo San Pellegrino. Raggiunta l’omonima malga, anziché puntare verso l’arrivo a monte della funivia del Col Margherita come in passato, si salirà in “fresca” verso Forcella Vallazza e la Cima del Coro, con un frammento dove sarà necessario caricare gli sci sullo zaino. È il dislivello più elevato con 690 metri tutti all’insù. Effettuato il cambio pelli, ecco la discesa verso Passo Pradazzo e poi nuovamente all’insù in direzione Rifugio Laresei, nell’area del Passo Valles.

A questo punto i concorrenti saranno oltre la cosiddetta “metà dell’opera”, ma per concludere la Pizolada 2012 mancherà ancora l’ultima salita, parte in pista e parte fuori pista, dalla Diga Cavia verso la Croda Zingari, da cui ci si tufferà al traguardo ancora alla stazione dell’impianto di Col Margherita. Il dislivello complessivo è di 1.710 metri, che si dimezza per le categorie Junior e Cadetti (960 m.), i quali salteranno la scalata dell’Om Picol, limitando le proprie fatiche alle altre salite. Gli escursionisti, infine, punteranno subito Cima del Coro e faranno successivamente ritorno alla zona partenza/arrivo.

L’arrivo dei vincitori è stimato intorno alle 9.30 mentre nel pomeriggio (ore 15.00) sono previste le premiazioni e l’estrazione dei premi della lotteria. Al concorrente agonista più giovane classificato, inoltre, sarà assegnato anche il ‘Trofeo Riccardo Bazzocco’, per ricordare l’alpinista di Moena scomparso nel 1991 sulla Marmolada.

Le iscrizioni alla 36.a edizione della Polartec Pizolada delle Dolomiti sono ancora aperte e oggi è l’ultimo giorno per approfittare della tariffa ridotta di  40 euro (agonisti), 25 euro (giovani) e 35 euro (escursionisti). Da domani fino a 24 ore prima del via la tariffa sarà innalzata di 5 euro.

La Pizolada delle Dolomiti 2012 è nuovamente “marchiata” con il prestigioso brand Polartec, primo assoluto a livello mondiale per quanto riguarda i tessuti sportivi ad alta prestazione. Le caratteristiche degli oltre 400 tessuti prodotti e trattati (anche riciclati) si adattano a qualsivoglia tipologia di sportivo con strati base di peso leggero, dai layer per l’isolamento fino ai tessuti per la protezione da climi estremi. Con Polartec anche la Pizolada non teme rivali.

Info: www.pizolada.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it