LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL TRENTO - MONTE BONDONE - TROFEO WILIER TRIESTINA

Allegati

18/apr/2012 14.48.54 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 18.04.2012

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\SX.jpg

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\CharlyGaul.jpg

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\DX.jpg

LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL TRENTO - MONTE BONDONE
TROFEO WILIER TRIESTINA - 22 LUGLIO 2012

 

GRANFONDO E CRONOSCALATA DA LEGGENDA

IN SALITA SULLE ORME DI CHARLY GAUL

 

Dal 20 al 22 luglio un fine settimana a due ruote con La Leggendaria Charly Gaul

Granfondo e cronoscalata, due tappe dell’UCI World Cycling Tour

A pedalare sul Monte Bondone anche Rossi, Chechi, Zorzi, Ghedina e Merighetti

Il 1° giugno il test del nuovo percorso con Gilberto Simoni

 

 

La neve è l’elemento naturale degli sport invernali, quasi estraneo alla stagione del pedale. Alle volte, però, anche le grandi imprese sulle due ruote si trovano a dover fare i conti con il manto bianco e le vette più indomabili, proprio come successe ad uno dei miti del ciclismo, Charly Gaul, quando nel 1956 vinse la tappa del Giro d’Italia sul Monte Bondone di Trento.

Un’impresa limite che si è conquistata un posto in copertina nella storia del ciclismo, resa epica non solo dall’ampio margine con cui Gaul mise a segno il proprio successo, ma anche dal gelo e dalla tormenta di neve di quell’anomalo giugno. Per la montagna di Trento fu una giornata memorabile, tanto che dal 2006 in poi le sue strade sono consacrate a “La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina”, granfondo su strada che propone tre percorsi tra la città di Trento, la Valle di Cembra e, appunto, il Monte Bondone, con arrivo in località Vason a 1.561 metri.

Quest’anno la data da segnare bene in evidenza in agenda è quella del 22 luglio, quando la crema dei granfondisti nazionali si darà appuntamento di buon mattino in Piazza Duomo a Trento per pedalare sui tre percorsi Lungo (138 km), Medio (69 km) o Corto (53 km), in una prova “iridata” valida come tappa dell’UCI World Cycling Tour.

Una gara di successo quella dedicata a Charly Gaul, quest’anno caratterizzata pure da un gustoso raddoppio perché, oltre alla granfondo su strada, verrà proposta anche un’inedita cronoscalata di 6 km, sempre inclusa nel calendario mondiale UCI e in calendario venerdì 20 luglio. Data scelta ad hoc per concedere una giornata di riposo agli atleti che prenderanno parte anche alla granfondo di due giorni dopo (con offerte e sconti pensati per chi si iscrive alla doppia prova), oltre che occasione unica per vivere un lungo week-end all’insegna della bicicletta.

Sono 6 km con 170 m/dsl quelli della cronoscalata che da Campo di Lasino porta a Vason, prova impegnativa ma anche abbordabile, che consente di domare il Monte Bondone di Trento, famoso anche per la classica gara automobilistica che all’inizio di luglio propone una “crono” dedicata ai motori.

Tra le novità 2012 ce ne sono altre all’insegna del verbo salire, poco dopo la partenza i tre percorsi faranno rotta sulla vicina Valle di Cembra, con un nuovo traguardo volante e la possibilità di scoprire le terre d’origine della famiglia Moser e di Gilberto Simoni, quest’ultimo ospite della granfondo del prossimo luglio insieme a campioni del circo bianco come Merighetti, Zorzi, Ghedina e al Team Sportful, che in sella alla bici schiererà gli olimpionici Jury Chechi ed Antonio Rossi.

La rassegna ciclistica trentina è da cogliere al volo anche per chi ama coniugare lo sport alla vacanza, le offerte sono parecchie, oltre a quelle legate al fine settimana del 20 – 22 luglio ce n’è anche una pronta da gustare il 1° giugno. I campioni trentini delle due ruote con l’Elite Bike School Trentino capitanata da Gilberto Simoni guideranno gli appassionati alla carica sul nuovo percorso de La Leggendaria Charly Gaul, per testare i tratti inediti della gara 2012. Un’occasione unica per mettersi alla prova e per seguire le dritte del due volte vincitore del Giro d’Italia, tra le offerte soggiorno c’è il pacchetto di una notte (31 maggio – 1° giugno) a partire da 50 Euro, con prova del percorso gratuita per chi si è iscritto a La Leggendaria Charly Gaul entro febbraio. L’offerta è stata pensata dall’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi con in testa la direttrice Elda Verones, alla guida anche dello staff organizzativo dell’Asd Charly Gaul Internazionale.

Le iscrizioni a La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina sono in corsa e  fino alla fine di maggio la quota da versare sarà bloccata a 35 Euro.

Come detto, sono previste delle agevolazioni per gli “irriducibili” che prenderanno parte sia alla Cronoscalata di venerdì 20 sia alla Granfondo di domenica 22 luglio, fino alla fine di aprile con 50 Euro ci si iscrive ad entrambe le competizioni, mentre dal 1° maggio il costo di partecipazione aumenterà a 55 Euro.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

 

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\Newspower2.gif

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl