3T BIKE - 7a TAPPA TRENTINO MTB - Telve Valsugana (TN)

Allegati

14/mag/2012 14.55.26 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 14.05.2012

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\SX.jpg

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\3TBike.jpg

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\DX.jpg

3T BIKE - 7a TAPPA TRENTINO MTB
30 settembre 2012 - Telve Valsugana (TN)

 

3T BIKE PRENOTATA DAI GRANDI

SETTEMBRE A TUTTA MTB IN VALSUGANA (TN)

 

 

Domenica 30 settembre torna la gara tra Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano

Gli atleti Bi&esse Infotre Protek e Full Dynamix già in starting list

Percorso tecnico e spettacolare per chiudere in bellezza Trentino MTB

Sabato di vigilia con la Mini 3T Bike

 

 

Anche quest’anno il capitolo conclusivo del circuito Trentino MTB sarà in Valsugana e precisamente tra Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, dove il 30 settembre prossimo si correrà la 3T Bike. Lo start ufficiale del challenge trentino è avvenuto lo scorso aprile dalla Valle di Non, mentre il secondo step si è svolto ieri in Val di Ledro. Dopo i passaggi per gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (15-17 giugno), il Parco dei Lessini (29 luglio), la Val di Fiemme (5 agosto) e la Val di Fassa (9 settembre), il treno dei bikers approderà in autunno ai piedi della catena del Lagorai per una prova che conferma anche quest’anno di essere ai massimi livelli.

Fare da chiusura ad una kermesse lunga cinque mesi non è cosa scontata, e lo sanno bene Enrico D’Aquilio e tutto il GS Lagorai Bike, che da sempre tirano i fili dell’evento e che da sempre riescono a confezionare una giornata di vera mtb per tutti. La dimostrazione del successo della 3T Bike, quest’anno alla sua quinta edizione, viene dai numeri collezionati ogni anno, con centinaia di bikers a cavalcare i 31 km di tracciato.

Ci sono tanti appassionati e amatori che scelgono l’evento in Valsugana, ma anche professionisti come i medagliati delle varie edizioni, da Martino Fruet e Michela Benzoni (primi lo scorso ottobre), a Tony Longo o Anna Ferrari, passando per Judith Pollinger, Johnny Cattaneo o Ramon Bianchi.

E ad oltre quattro mesi di distanza dallo start della 3T Bike 2012, sia l’ex campione italiano marathon Cattaneo che il compagno di squadra Bianchi hanno già confermato la propria presenza nella gara di Telve, così come tutto il team Full Dynamix di cui fanno parte anche Mike Felderer, Stefano Dal Grande e Paolo Mencacci. Tra le donne che andranno ad animare gli sterrati settembrini della Valsugana si sono già prenotate al via due stelle nascenti della mtb mondiale, entrambe portacolori del team Bi&esse Infotre Protek, ovvero le ucraine Yana Belomoyna e Marta Tereshchuk, già protagoniste anche in Coppa del Mondo 2012. Sempre dello stesso team ci sarà anche la rivelazione portoghese Tiago Ferreira. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, la 3T Bike 2012 sarà semplicemente stellare.

Fiore all’occhiello della gara settembrina è senza dubbio il percorso di puro fuoristrada tra i castagneti e i prati di Telve Valsugana, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano. In generale si tratta di una competizione alla portata anche degli amatori, anche se non è da sottovalutare il contenuto tecnico assicurato da un tracciato definito in passato “vecchio stampo”, dedicato ai veri esperti dell’off road.

La partenza di gara sarà a Telve lungo la provinciale del Passo del Manghen, mentre l’arrivo sarà allestito nella piazza centrale del paese. Per i bikers, dopo lo start, ci sarà appena il tempo di uscire dal centro abitato e sarà già ora di imboccare la prima ascesa, un acciottolato impegnativo sulla salita di S. Antonio, dove si registrano tratti con oltre il 14% di pendenza. Dopo una sgambata sui saliscendi della zona, si affronterà quindi la seconda salita impegnativa, quella col GPM di Frisanco, a quota 970 metri.

Il secondo GPM, al km 17 circa, sarà posto sul Colle di S.Pietro-Ziolina, a 858 metri. Dopo il rientro a Telve, i concorrenti seguiranno una strada di campagna nel mezzo di coltivazioni di viti, frutteti e piccoli frutti, per scendere verso il fondovalle con un allungo sull’unico tratto pianeggiante della gara, in tutto due km fino al ponte “della Palanca”. E qui c’è il tratto cronometrato, una vera e propria prova speciale. I concorrenti poi entreranno in un ambiente affascinante, risalendo il parco fluviale del torrente Maso tra pietre giganti, laghetti e prati. Sarà tutto su sterrato, arrivando a valle del paese di Carzano, per poi affrontare l’impegnativa salita di rientro a Telve, con pendenze fino al 15% passando davanti alla chiesa e al municipio.

Anche quest’anno, nella giornata di vigilia alla gara, si svolgerà la bella “Mini 3T Bike” per i piccoli bikers che si daranno appuntamento lungo il divertente anello di gara a Torcegno.

Tutte le informazioni sul regolamento, il percorso e le iscrizioni sono riportate sul sito www.3tbike.it  

 

 

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\TrentinoMTB.jpg

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\Newspower2.gif

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl