Energy Day dello Sci Nautico: la Federazione è pronta a ripartire per una stagione piena di successi

28/mar/2006 09.19.53 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Milano, 28 marzo 2006

ENERGY DAY dello sci nautico: la Federazione è pronta a ripartire per una nuova stagione piena di successi

Si è tenuto questa mattina, presso la Casa dell’Energia di Milano, l’ENERGY DAY dello sci nautico, la conferenza stampa nazionale organizzata dalla Federazione Italiana Sci Nautico per presentare la prossima stagione agonistica e per premiare gli atleti e i tecnici azzurri protagonisti di importanti successi durante l’anno 2005.

L’incontro, moderato dall’attrice e show girl Jessica Polsky, è stato aperto dall’intervento del Presidente della Fisn Silvio Falcioni, il quale ha sottolineato come lo sci nautico stia proseguendo nel suo percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni: “Oggi diamo il via ad una stagione in cui intendiamo proseguire il percorso di crescita intrapreso già da alcuni anni. Uno sviluppo che sta producendo importanti risultati, quali la crescita di una giovane generazione di sciatori competitiva a livello internazionale, l’aumento dei tesserati, l’incremento dell’interesse verso le manifestazioni ideate dalla FISN e il conseguente aumento della notorietà dello sci nautico tra il pubblico e gli sportivi”.

E’ toccato poi al Presidente del Coni Gianni Petrucci prendere la parola per complimentarsi con “una Federazione piccola ma intraprendente, da elogiare perché ottiene successi e riconoscimenti pur partendo da numeri piccoli ma che stanno crescendo al di là di ogni aspettativa, come dimostra il numero dei tesserati che sono triplicati in pochi anni. La mia presenza oggi è un gesto concreto per dimostrare il sostegno del Coni alla Federazione”.

L’Assessore per Sport, Idroscalo, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano, Irma Domenica Dioli, ha invece espresso la sua soddisfazione per la collaborazione ormai ventennale tra la Provincia e la FISN: “Una collaborazione che raggiungerà quest’anno il proprio apice con la manifestazione “Mediterraneo Ponte di Pace” che si terrà all’Idroscalo nei giorni 1 e 2 luglio e che speriamo possa rappresentare un buon preludio per i Giochi del Mediterraneo. Si tratterà di un evento di sport ma non solo, perché contemporaneamente si riunirà una tavola rotonda in cui verranno discussi argomenti attuali come l’integrazione razziale, la fratellanza tra culture diverse. La Provincia è sempre felice di appoggiare queste manifestazioni organizzate dalla FISN, che si è sempre dimostrata attenta anche alle tematiche che riguardano il rispetto ambientale aprendosi alle nuove tecnologie che contribuiscono ad abbattere l’inquinamento dei bacini idrici”.

A sancire l’epilogo della passata stagione e l’apertura di un nuovo ciclo vincente, durante l’ENERGY DAY sono stati premiati Andrea Alessi, allenatore di Thomas De Gasperi, Matteo e Fabio Ianni, gli azzurri che hanno conquistato il “Podio Tricolore” nello slalom agli Europei di Linz (Austria) nell’anno passato, oltre a quattro atleti: Alessandra Magheri, Silvia Caruso, Susanna Prada e Giancarlo Cosio.

Prima della fine è stato ricordata dai presenti la figura di Roby Zucchi, precursore dello sci nautico in Italia, già medaglia d’oro alle Olimpidi di Monaco ’72 quando lo sci nautico era disciplina dimostrativa nonché presidente della Federazione dal 1992 al 2004 e iniziatore di questo processo di crescita che sta portando lo sci nautico ad essere sempre più conosciuto e praticato dal pubblico.

Alla conferenza erano inoltre presenti Lara Magoni, ex vice campionessa del Mondo di slalom speciale e oggi Presidente della Commissione Nazionale Atleti del Coni, il consigliere d’amministrazione della CONI Servizi SpA Andrea Coscetti, Daila Dameno, vincitrice di due medaglie nello sci alpino alle recenti Paralimpiadi di Torino, oltre al Presidente della Federazione Badminton Alberto Miglietta.

In allegato il comunicato e 2 foto della conferenza.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Studio Ghiretti