Il business delle diete in Italia.

Il business delle diete in Italia.. Il business delle diete fattura oltre 61 miliardi di dollari intorno al business delle diete.

Luoghi Italia, Londra
Argomenti dietetica, economia

22/mag/2012 12.21.00 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Il business delle diete fattura oltre 61 miliardi di dollari intorno al business delle diete. Pochi giorni fa è stata organizzata una manifestazione a Londra come protesta contro le illusioni che tali diete creano nelle persone. Infatti ad oggi tutti si sentono grassi o in sovrappeso, anche se in realtà non lo sono. Questo accade perché ci si lascia fomentare e influenzare dai fisici statuari che si vedono tutti i giorni in tv, diventati ormai i modelli di riferimento di una bellezza filiforme. In realtà, non è detto che il business delle diete crei false illusioni: se associamo alle diverse tipologie di diete innovative anche attività fisica, sport, lettura di libri e strategie per bruciare le calorie e assunzione di integratori alimentari ci rendiamo conto che in tal modo ci si rivolge ad una domanda di mercato molto grande e importante. In tal senso si può dire che tutti avremmo bisogno di una dieta!

Basta pensare ai dati di fatto: una persona su cinque si cimenta nella sperimentazione di una nuova dieta rispetto ad una su sette che si cimentava nel 2000. Ma naturalmente ci rendiamo conto che non tutte le diete sono uguali e aleggia l’inconsistenza di alcune di esse che aumenta all’aumentare della velocità della dieta e in base a quanto più essa è da fame. Sicuramente il giusto supporto viene dato dall’assunzione di integratori che, associati ad un regime alimentare equilibrato, consentono di mantenere il peso forma acquisito e non vanificare gli effetti che con tanta difficoltà e dispendio economico si sono ottenuti.