Fare la palestra in casa, quali attrezzi scegliere

25/mag/2012 10.47.06 Comunicato Contatta l'autore

Sempre più persone al giorno d'oggi a causa dei dei ritmi frenetici e caotici della vita quotidiana quando possono invece di andare in palestra preferiscono rimanere a casa ad allenarsi, utilizzando diverse attrezzature da palestra per l'allenamento indoor. Queste speciali attrezzature ci consentono di bruciare rapidamente i grassi e le calorie in eccesso, tonificare e potenziare i nostri muscoli e migliorare il nostro sistema cardiocircolatorio.

Alcune delle attrezzature da palestra indoor più utilizzate sono sicuramente le ciclocamere, simili alle normali biciclette, con la sola eccezione che ci permettono di pedalare e di allenarci anche quando fuori fa brutto tempo, restando tranquillamente a casa. Venti o trenta minuti di allenamento con una bici da camera sono ideali per eliminare i chili di troppo e stimolare la nostra attività cardiovascolare, ed esse sono costituite principalmente da:

• La massa volanica, un disco generalmente in ghisa

• Sistema frenante, che può essere di tipo meccanico (a tamponi oppure cinghia), ad aria, magnetico oppure il più avanzato sistema ad induzione elettromagnetica

• Manubrio e sella regolabile per ottenere la posizione più confortevole durante l'allenamento

Il sistema frenante della ciclette è utile per regolare l'intensità dello sforzo durante la pedalata. Il sistema di tipo meccanico è sicuramente il modello più economico presente sul mercato, ma ha una usura molto rapida. Il sistema a ventilazione invece ha un tempo di usura di molto superiore e si differenzia dal precedente tipo poiché il volano viene rallentato tramite l'azione dell'aria emessa da una ventola, che a sua volta viene azionata tramite la nostra pedalata. Il sistema magnetico non ha tempi di usura e il volano viene rallentato tramite l'avvicinamento di 2 magneti. Il sistema ad induzione risulta essere il modello più preciso in assoluto, ma consuma anche un bel po' di corrente per funzionare.

La spin bike invece rappresenta la scelta ideale per coloro che vogliono qualcosa di più rispetto alla normale ciclocamera, ovvero si adatta perfettamente alle alte esigenze degli atleti professionisti che devono per forza svolgere una preparazione fisica molto pesante.

Insomma per chi vuole perdere peso esistono attrezzature da palestra di ogni tipo che permettono di eseguire qualsiasi tipo di allenamento aerobico e anaerobico.