CAMPIONATO ITALIANO FINALE GIOVANILE UNDER 16,18,20 - ARCO (TN)

27/mag/2012 22.08.21 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 27.05.2012

Descrizione: Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\CampIta_Under_Arco.jpg

Campionato Italiano Finale Giovanile Under 16,18,20
25-26-27 maggio 2012 - ARCO (TN)

AD ARCO (TN) SI CHIUDE LA TRE GIORNI TRICOLORE

NUOVI CAMPIONI ITALIANI CLIMBING GIOVANILE

Le gare di Boulder decretano i nuovi campioni tricolori U20, U18, U16

Carnati e Giorello primeggiano tra i più giovani

Altoadige in super forma con Piccolruaz ed Ebner tra gli U18

Palma e Mingolla si aggiudicano il titolo U20. Arco è ancora patria dell’arrampicata

Sembravano quasi danzare in equilibrio su due dita, sostenuti “in aria” dall’incitamento del pubblico e da una forza incredibile. I circa 200 giovani climbers provenienti da tutta Italia che oggi hanno preso parte alle gare finali di Campionato Italiano Giovanile ad Arco (Trentino), sono stati protagonisti di una giornata che a tardo pomeriggio ha assegnato i nuovi titoli tricolori Under 20, 18 e 16.

Stefano Carnati, quattordicenne tra due settimane, aveva iniziato la tre giorni trentina con una gara speed piuttosto opaca, ma la vittoria nella Lead di ieri lo aveva decisamente rimesso in gioco e oggi ha dimostrato che ai massi ci sa fare meglio di chiunque altro. Così come la rossa ravennate Alice Gianelli che però, nonostante la vittoria odierna nella gara boulder, ha dovuto lasciare lo scettro assoluto alla torinese Martina Giorello.

Si pensava inizialmente che la fatica di tre giornate consecutive di gare potesse in qualche modo condizionare le prestazioni dei boulderisti. Invece, potenza, esplosività e dinamismo non sono mancati per nulla sui problemi disegnati ad hoc al Climbing Stadium trentino. Entrambe le prove Under 18 sono state dominate dagli altoatesini, ovvero dal vice campione italiano 2011 Michael Piccolruaz e dalla campionessa U16 dello scorso anno Andrea Ebner, che meglio di così non poteva festeggiare il salto alla categoria superiore.

La sfida Under 20 maschile aveva tre protagonisti che alla fine se la sono giocata… a tentativi. Alessandro Palma, Davide De Paoli e Stefano Ghisolfi, sono arrivati in fondo con due problemi risolti su tre, tutte le zone conquistate, ma proprio il numero di tentativi inferiore da parte di Palma, gli è valso il successo in gara e alla fine anche in combinata. Anche per Palma, questo è il primo anno in Under 20, e in generale si è messo dietro due nazionali come Marcello Bombardi e Stefano Ghisolfi.

“E’ l’evento giovanile più importante dell’anno”, ha commentato Carlo Beltrame vice presidente FASI, “e rispetto agli anni passati abbiamo avuto una partecipazione maggiore anche da società nuove. Questo ci lascia ben sperare per il futuro dell’arrampicata in Italia. Per quanto riguarda il livello tecnico, siamo di fronte a dei ragazzi che competono in Coppa Europa e Coppa Italia. Sono stati tre giorni spettacolari, e il merito va senza dubbio anche all’organizzazione di Arco.”

La tre giorni tricolore è stata organizzata dalla sezione giovanile FASI con la collaborazione di SSD Arrampicata Sportiva Arco e ASD Arco Climbing. Il prossimo week-end si replica, perché dal 1° al 3 giugno saliranno in parete i ragazzi e ragazze U14, U12 e U10.

Arco ancora una volta è Mecca dello sport arrampicata. Questo è poco ma sicuro.

Info: www.rockmasterfestival.com

Classifiche:

Under 16 maschile

1 CARNATI Stefano Ragni di Lecco; 2 MORETTI Riccardo Ecole Verticale Roma; 3 MALATESTA Lorenzo Kadoinkatena Genova

Under 16 femminile

1 GIANELLI Alice Istrice Ravenna; 2 GIORELLO Martina B-Side Torino; 3 SCROCCARO Eva Gravita' Zero Trieste

Under 18 maschile

1 PICCOLRUAZ Michael AVS Meran; 2 PIAZZA Riccardo Tacche E Svasi Perugia; 3 GOZZI Marco Vertigine 1996 Sassuolo

Under 18 femminile

1 EBNER Andrea AVS Brixen; 2 ZAMPA Giada Runout Climbing School; 3 ALTON Giulia AVS Meran

Under 20 maschile

1 PALMA Alessandro B-Side Torino; 2 DE PAOLI Davide Arcoclimbing; 3 GHISOLFI Stefano S.A.S.P. Torino