CHALLENGE GIORDANA 2012

comunicato stampa del 6.06.2012

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\ChallengeGiordana2011.gif

CHALLENGE GIORDANA 2012

GF LIOTTO - VALDAGNO (VI) - GF FI'ZI:K - MAROSTICA (VI)
MARCIALONGA CYCLING -
pREDAZZO (tn)
 GF EDDY MERCKX - RIVALTA DI BRENTINO B. (VR) - GF GIORDANA - APRICA (SO)
GF PINARELLO
- TREVISO

ARIA VERONESE PER IL CHALLENGE GIORDANA

LA QUARTA TAPPA È LA GF EDDY MERCKX

Prosegue la corsa del Challenge Giordana 2012

Domenica si corre la 4.a tappa, la GF Internazionale Eddy Merckx

Archiviate le prime tre prove, GF Liotto, GF fi’zi:k e Marcialonga Cycling Craft

Per i 1.200 iscritti del Challenge Giordana la gara del “Cannibale” è l’unica veronese

Nel panorama dei circuiti su strada è il più partecipato in Italia, lo scorso anno ha accompagnato al brevetto quasi 800 appassionati di ciclismo e quest’anno ha raccolto 1.200 abbonati.

Stiamo parlando del Challenge Giordana, vale a dire un pacchetto sportivo che racchiude sei competizioni da aprile a luglio, tra le province di Vicenza, Trento, Verona, Sondrio e Treviso.

L’edizione 2012 del Challenge, la terza nel complesso, ha messo in archivio le prime tre tappe, la GF Liotto e la GF fi’zi:k nel vicentino e, a fine maggio, la Marcialonga Cycling Craft, unica prova trentina.

Ora la carovana di appassionati del pedale si sposta nel veronese, a Rivalta di Brentino Belluno, per giocarsi la quarta tappa, la GF Internazionale Eddy Merckx in programma come di consueto la seconda domenica di giugno.

A capo dell’organizzazione dell’evento di domenica 10 giugno c’è lo staff della ditta Giordana, azienda di abbigliamento sportivo legata anche da una lunga amicizia con il campione Eddy Merckx il quale, come ormai tradizione, sarà schierato in prima linea sotto l’arco di partenza di Rivalta per salutare il via della sua gara.

In questa quarta tappa il Challenge Giordana propone come sempre due percorsi, un Granfondo di 155,5 km ed un Mediofondo di 85,6 km, la maggior parte delle fatiche saranno di scena in terra veneta tra la Valpolicella e la Valdadige, ma una parte del tracciato Granfondo interesserà anche le montagne del Trentino ed in particolare la salita verso la località turistica di San Valentino.

Per i più appassionati scalatori c’è anche la Cronoscalata del Cannibale, da Fumane e Breonio, posta circa al 40° km di gara ed immediatamente precedente la veloce e adrenalinica discesa che da Fosse ridiscende in Valdadige a Peri.

La gara di Rivalta rappresenta un importante tassello per chi punta alla vittoria del circuito, dopo la GF Eddy Merckx rimarranno solamente altre due tappe, perciò guadagnare un piazzamento di rilievo può essere fondamentale in questi ultimi scampoli agonistici.

La GF Internazionale Eddy Merckx scatterà alle 8.30 da Rivalta e tra coloro che sceglieranno di intraprendere l’avventura del percorso Granfondo ci saranno pure Carlo Muraro (categoria Assoluta), Mauro Gerarduzzi (Senior), Andrea Gaetti (Master 1), Davide Graziani (Master 2), Oscar Girardi (Veterani 1), Massimo Sansonetti (Veterani 2), Antonio Foroni (Gentlemen 1), Stefano Mossini (Gentlemen 2), Riccardo Gambato (Super Gentlemen 1) e Romano Lanfredi (Super Gentlemen 2), ovvero i leader di categoria della classifica granfondo del Challenge Giordana. Anche la bresciana Claudia Avanzi e la padovana Valentina Gallo proveranno a dire la loro nella tappa del “Cannibale”, la prima è leader della Femminile 1 mentre la seconda è in vantaggio su Elisabetta Delmonaco ed Antonella Girardi nella Femminile 2 e, per loro come per gli altri primi della classe, questi ultimi tre step rappresentano tasselli preziosi per assicurarsi il successo finale.

Chi affronta le granfondo ha un motore “diesel” che si scalda sui lunghi chilometraggi, molti ciclisti invece si distinguono meglio nelle mediofondo e domenica, sul tracciato “corto” della GF Internazionale Eddy Merckx,  ci saranno anche i migliori mediofondisti del Challenge Giordana, con i vari leader di categoria Andrea Masiero (Ass), Davide Spiazzi (S), Marco Fochesato (M1), Massimo Cappelletti (M2), Massimo Gaiardelli (V1), Gino Busato (V2), Claudio Bevilacqua (G1), Romeo Breda (G2), Onorato Semprebon (SG1) ed Ivo Segato (SG2), con Sabrina Zogli (F1) ed Erica Venturini (F2) a guidare la spedizione rosa.

La quarta prova del Challenge è ormai vicina e, dopo la GF Eddy Merckx, gli appassionati di circuiti si prenderanno una pausa di due settimane fino alla GF Giordana di Aprica (Sondrio) del 24 giugno, prima della nomina definitiva dei vincitori del Challenge Giordana 2012 che avverrà dopo la GF Pinarello del 15 luglio.

Info: www.challengegiordana.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it