L’omega 3, un grasso buono

22/giu/2012 10.53.34 Carlotta Tinti Contatta l'autore

L’ omega 3 è considerato da diversi esperti biochimici una sostanza alla base dell'inevitabile integrazione, sebbene sia classificato nella categoria grassi "semi-essenziali". Questo prezioso integratore procura all’organismo gli elementi EPA e DHA, sostanze aventi il potere di controllare i tassi di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, di incrementare la produzione di "eicosanoidi buoni", e di ostacolare il processo biochimico atto a sintetizzare acido arachidonico a partire dai dagli acidi grassi più comuni. Il vantaggio nell’utilizzare questa sostanza anche come integratore alimentare è a dir poco notevole:

1. Si comporta, energeticamente parlando, esattamente come un carboidrato con la differenza che, pur non alterando l’insulina, arrecherà più del doppio delle calorie

2. anche se a tutti gli effetti è un grasso saturo, difficilmente si trasforma in adipe di deposito

3. si dimostrerà particolarmente utile nelle diete di "definizione", in quanto potrà avvicendare parte dei carboidrati previsti che inevitabilmente andrebbero a compromettere il risultato finale

L’azione anticatabolica che esso svolge, è in grado di prevenire lo smantellamento delle proteine muscolari, inducendo l’organismo a metabolizzare al contempo i grassi di deposito. Si potrebbe dimostrare utile, nelle situazioni in cui vi siano pesanti allenamenti anaerobici finalizzati all’incremento della massa magra, poiché oltre a tamponare l’effetto del cortisolo, sarà anche capace di potenziare l’azione anabolica. L’utilizzo come integratore è alquanto utile nelle diete ipocaloriche. È consigliabile utilizzarlo prima dei pasti principali e prima dell’allenamento, giacché, oltre ad ottimizzare l’utilizzo dei nutrienti, ritarderebbe anche la comparsa dell’acido lattico.