GRAN FONDO INTERNAZIONALE GIORDANA - APRICA-GAVIA-MORTIROLO

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\GranfondoGiordana.jpg

Gran Fondo Internazionale Giordana
24 giugno 2012 - Aprica-Gavia-Mortirolo

LA CARICA DEI 3.000 AD APRICA (SO)

GF GIORDANA: ITALIA VS RESTO DEL MONDO

Superata quota 3.000 partecipanti, domenica la GF Giordana scatta alle 7.30 da Aprica

Grande attenzione alla sicurezza con 101 km di strade chiuse al traffico

Al via anche i colombiani Jhon Jairo Botero Salazar e Jaime Jesid Amaya Chia

Sul Passo Mortirolo un impianto doccia per rinfrescare i ciclisti in gara

Ancora poche ore e sarà il momento di celebrare la partenza dell’8.a Granfondo Internazionale Giordana, rassegna su strada ad Aprica, in provincia di Sondrio, domenica mattina (ore 7,30).

I partecipanti hanno superato in queste ore la fatidica soglia dei 3.000, tra gli iscritti dell’ultimo minuto ci sono anche dei nomi di primo piano che si aggiungono alle conferme precedenti, primi tra tutti quell’Alessandro Bertuola che lo scorso giugno vinse la Granfondo e i due colombiani della mtb Jhon Jairo Botero Salazar e Jaime Jesid Amaya Chia.

Ad Aprica e sui tre Passi interessati dalla corsa ciclistica, ovvero Gavia, Mortirolo e Santa Cristina, fervono gli ultimi preparativi, ieri (giovedì 21) Vittorio Mevio ed il suo staff del GS Alpi hanno tabellato, come anticipato, i tre percorsi, ora completamente segnalati e aperti ai test dei tanti appassionati.

Gli organizzatori avevano passato al vaglio le strade di gara già sabato, sopralluogo utile soprattutto per posizionare i cartelli segnaletici con le indicazioni della chiusura al traffico. Saranno complessivamente 101 i km “epurati” dalla circolazione veicolare nella giornata di domenica, in particolare verranno chiusi i tratti Aprica – Edolo (dalle 6,45 alle ore 8,10), S. Caterina Valfurva – Passo Gavia – S. Apollonia (dalle 8,00 alle 12,00), Mazzo – Passo Mortirolo – Trivigno – Pian di Gembro – Aprica (dalle 8,00 alle 18,00), Monno – Passo Mortirolo (dalle 8,00 alle 10,00).

In termini di sicurezza si tratta di una bella garanzia per i concorrenti in gara, 3.000 quelli radunati quest’anno con un boom di iscrizioni dall’estero con circa 30 Paesi rappresentati, cui si aggiunge la sempre larga adesione da parte degli italiani, che verranno ad onorare le loro maestà Gavia e Mortirolo da tutta Italia, precisamente da circa 80 province.

I tre percorsi sono il forte richiamo esercitato dalla GF Giordana, autentiche apoteosi del ciclismo con i Passi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina diversamente mixati a seconda che si scelga il Fondo di 85 km e 1850 m/dsl, il Mediofondo di 155 km e 3600 m/dsl oppure il Granfondo di 175 km e 4500 m/dsl.

Per gli amanti delle scalate c’è anche la Cronoscalata del Mortirolo, con il rilevamento dei tempi da Mazzo al Passo Mortirolo e, per quanto riguarda il Fondo, sul tratto Monno – Passo Mortirolo, proprio questo valico montano verrà attrezzato con un originale sistema anti-calura, un impianto di speciali docce che rinfrescherà i concorrenti allo scollinamento.

Tra le iscrizioni arrivate finora (ma ci si può iscrivere fino ad un’ora prima dello start) pullulano i nomi dei favoriti, oltre a Bertuola ci saranno le altre “vecchie volpi” Giuseppe Sorrenti Mazzocchi ed Alfonso Falzarano, rispettivamente 2° e 3° lo scorso anno, oltre a molti altri habituè del podio come Matteo Cappè, Roberto Cunico, Manuele Caddeo, Enrico Zen, Fabrizio Casartelli, Devis Miorin, Simone Boscaini, Paolo Sanvitale e l’ex professionista elvetico Gil Jacot-Descombes.

Piacevoli ritorni anche per la gara femminile, la cui start list legge le partecipazioni di Cristina Leonetti, Monica Bonfanti e Manuela Sonzogni, le prime due seconde classificate rispettivamente nella Granfondo e nella Mediofondo 2011 e l’ultima vincitrice sul tracciato più corto.

Ad animare la lotta ai vertici ci penseranno poi le forti Astrid Schartmüller, Claudia Avanzi, Christiane Bitante, Marisa Coato, Olga Cappiello, Martina Arsié e Franca Peretti, per una sfida in rosa da seguire fino all’ultimo colpo di pedale.

Quest’anno la Granfondo Internazionale Giordana raggiungerà l’ottava edizione, da festeggiare a ritmo di…ottave in musica, sia durante la giornata di vigilia sia in gara. Domenica verranno dislocati lungo il percorso la Banda dell’Aprica, che suonerà sullo scollinamento del Passo Mortirolo, ed altri due gruppi con chitarre e fisarmoniche, collocati sul Passo Gavia e a metà della scalata del Mortirolo, sul quale all’11° tornante si potrà rendere omaggio alla memoria di Marco Pantani.

Ricco anche il programma della giornata di vigilia di domani (sabato 23), quando a fare da corposo antipasto alla GF Giordana ci sarà il concerto dal vivo del gruppo “Innocenti evasioni” in omaggio a Lucio Battisti.

La gara dell’Aprica, dedicata fino ad un paio d’anni fa a Marco Pantani, porta il nome dell’azienda veneta di abbigliamento ciclistico, la quale è main partner anche del circuito Challenge Giordana, con la GF omonima a fare da penultima prova.

Oltre ad appartenere al Challenge Giordana, la GF Internazionale Giordana sarà anche tappa di Nobili Supernobili, Coppa Lombardia C-Performance e Gran Trofeo, per una domenica ad alto tasso agonistico che racchiuderà tante sfide in una.

Info: www.granfondogiordana.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it