Roller Skating Day in Val Pusteria

IN LINE-SKATING: SPORT E ARIA PULITA

Roller Skating Day tra Dobbiaco, San Candido e Lienz il 20 e 21 maggio 2006

Padova, 23 aprile 2006

Manca un mese all'evento europeo di pattinaggio che per l'Italia ha scelto la Val Pusteria.

Il Roller Skating Day si svolgerà nelle località di Dobbiaco, San Candido e Lienz

nei giorni 20 e 21 maggio 2006

Il Roller Skating Day è un evento per la promozione del pattinaggio in-line in forma amatoriale, con l’obiettivo di sensibilizzare all’uso dei pattini come mezzo di trasporto ecologico, oltre che come strumento di pratica sportiva, divertimento e aggregazione.

La manifestazione si inserisce nel contesto della Giornata Europea per lo sviluppo del pattinaggio:le associazioni PattiniNews (Padova) e VeronaInLine (Verona) hanno avuto l’incarico di organizzare per l’Italia un evento promozionale di ampio respiro, che sinteticamente consiste in :

Forum delle associazioniaderenti e di eventuali gruppi e persone interessati, con l’obiettivo di scambiare esperienze e materiali relativi al pattinaggio, anche in vista di promozione di ulteriori iniziative. Baita del Camping Olympia - sabato 20 maggio 2006 dalle ore 14.

Contest di pattinaggio: esibizioni di gruppi che praticano il freestyle e prove gratuite per principianti: a)presso il parcheggio del Camping Olympia 20 maggio 2006 dalle 14.30 alle 17.30. Si prevede la possibilità di provare gratuitamente i pattini in linea anche per principianti, con l’aiuto del nostro staff; b) a Lienz nella piazza del Municipio domenica 21 maggio 2006 a partire dalle ore 15. A Lienz il contest è organizzato dall’associazione di Promozione Turistica e da W-SPORTS.

Pattinata da San Candido a Lienz: domenica 21 maggio dalle ore 10 avrà luogo la “passeggiata” da San Candido a Lienz con i pattini e con alcune biciclette di sostegno, con l’obiettivo di sensibilizzare all’uso di mezzi di trasporto ecologici. Anche i pattinatori meno esperti saranno sostenuti e aiutati in modo che portino a termine il percorso.

La PARTECIPAZIONE E’ LIBERA E GRATUITA. Sono previsti gadgets per i gruppi partecipanti e alcuni pattini a noleggio gratuito fino a esaurimento scorte e su richiesta.

La manifestazione è patrocinata dai Comuni di San Candido e Dobbiaco e dalle associazioni di promozione turistica di San Candido, Dobbiaco e Lienz. Partners dell’iniziativa sono il PPUG italiano (Piste Pattinabili Users Group, coordinamento di 12 associazioni in Italia), W-SPORTS di Lienz, Metasoft, Ca’ dei Colli, Pane Nero Ceres, Camping Olympia di Dobbiaco. Hanno aderito finora associazioni di Padova, Verona, Macerata, Bergamo, Parma, Modena, Bologna, Vicenza, Udine. Si segnala la presenza del campione Mattia Luconi, primo classificato alla Roller Extreme (100 km tra Trento e Bolzano) dell'edizione 2004 e secondo classificato nell'edizione 2005.

Per informazioni e adesioni: redazione@pattininews.it, 339 2656566

Ufficio Stampa PattiniNews - PPUG