MTB NIGHT RACE - INTERNATIONAL CROSS-COUNTRY - SILANDRO (BZ)

13/lug/2012 16.12.50 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 13.07.2012

Descrizione: Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\MTBNightRace.jpg

MTB Night Race - International Cross-Country
14 luglio 2012 - Silandro (BZ)

A SILANDRO CORRE ANCHE PAOLA PEZZO

DOMANI MTB NIGHT RACE TRA LE STELLE

Si corre di notte, stelle vere (meteo permettendo) e stelle della mtb

Ci sarà anche Marco Aurelio Fontana, ma forse senza …bici

Il percorso illuminato dai Vigili del Fuoco di Silandro per la TV

Lisa Agerer e Nicole Gius tra i VIP, ma c’è anche Edwin Coratti campione di snowboard

A Silandro, domani, la mtb sarà al centro dell’attenzione. Nella cittadina dell’Alta Val Venosta (BZ) nel pomeriggio e soprattutto la sera ci sarà da divertirsi.

Va in scena la MTB Night Race in versione 2012 ed ancora con campioni olimpici e mondiali, nonostante l’imminenza dell’appuntamento a cinque cerchi di Londra e la Coppa del Mondo. Ai già citati campioni mondiali Näf, Litscher, Spitz e Schneitter, oggi si è aggiunta anche Paola Pezzo. La pluricampionessa iridata ed olimpica (come la Spitz) ha sempre una buona gamba, logico che non può competere con le giovani campionesse di oggi, leggi Sabine Spitz, Eva Lechner e Nathalie Schneitter, ma con la scusa di “osservare” le sue ragazze, lei che ora è responsabile del progetto rosa della FCI, avrà modo di dimostrare che la classe non è acqua. La gara femminile vedrà al via anche altre ragazze svizzere, oltre alle altoatesine Innerhofer, Oberparleiter, Pollinger e Rabensteiner.

In quanto ai maschi l’annunciato Marco Aurelio Fontana, vincitore delle ultime due edizioni della MTB Night Race di Silandro, ci sarà. Lo ha confermato lui stesso, ma potrebbe non salire in sella ed essere protagonista nel parterre. Il fatto è curioso, ma si inquadra certo nella preparazione specifica in vista di Londra 2012. Se Fontana non sarà a pedalare - ma fino all’ultimo momento appassionati ed organizzatori ci sperano - ci penseranno i vari Näf, Longo, Kerschbaumer e Litscher a movimentare la gara, oltre ad altri elite di valore internazionale ed alcuni italiani desiderosi di mettersi in mostra, come Schweiggl, Hofer, Rabensteiner, Tavella, Spinetti e Righetti.

Sarà un momento di divertimento anche per molti VIP, che scalderanno la serata prima dell’avvio della gara vera e propria. Tra i vari nomi annunciati spiccano quelli delle due azzurre dello sci Nicole Gius e Lisa Agerer, cui si aggiunge Edwin Coratti, campione mondiale di snowboard, e nel parterre ci sarà anche Claudia Schuler, vice campionessa mondiale di hand bike.

Il programma prevede un pomeriggio intenso, alle 14.00 scatteranno i ragazzi per una speciale “cronometro”, poi alle 16.30 toccherà ai master, quindi alle 19.45 ai VIP ed alle 20.30 alla gara elite, che proporrà 8 giri per i maschi e 7 per le femmine.

E se qualcuno pensa che la gara “cittadina” sia una passeggiata si sbaglia. Il percorso è decisamente tosto, ed oltre ai passaggi in centro storico mantiene la lunga salita sul ripido acciottolato a monte del paese, dopo una bella sgroppata nei prati e sugli sterrati a ridosso del centro. Per la gioia del pubblico, proprio in centro sarà realizzata una veloce parabolica che “sparerà” i concorrenti verso un ponte e poi su dei dossi artificiali. Rimane anche il passaggio con un fettucciato tecnico nel parco. In tutto 2,8 km a giro, che non lasciano un attimo di respiro.

Grande la collaborazione del paese altoatesino. Ieri gli organizzatori insieme ai Vigili del Fuoco dei quattro distretti di Silandro hanno testato l’illuminazione del percorso. Non si può dire che sarà illuminato “a giorno”, ma è certo che anche col buio il percorso potrà essere affrontato a tutta, e questo consentirà anche le riprese di RAI Sport che mercoledì 18 alle ore 18.00 manderà in onda una sintesi di 30’.

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative