LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL TRENTO-MONTE BONDONE - TROFEO WILIER TRIESTINA (TN)

18/lug/2012 10.57.12 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 18.07.2012

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\estate\asd.jpg

LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL TRENTO - MONTE BONDONE
TROFEO WILIER TRIESTINA - 22 LUGLIO 2012

GOODBIKE “LEGGENDARIA CHARLY GAUL”

PEDALATORI PER I Tête dE Bois CERCANSI

Sabato sera a Trento in Piazza Cesare Battisti … “palco a pedali”

Suonano i Tête de Bois e servono 128 ciclisti per alimentare il palco

Sarà un eco-spettacolo, con l’energia prodotta dai pedalatori volontari

Venerdì cronoscalata, domenica la “Leggendaria”, week end sui pedali

Pedalatori cercansi. Alla vigilia della Leggendaria Charly Gaul ci sarà modo di divertirsi, granfondisti emuli del grande Charly Gaul o semplici ciclisti, non fa differenza. Questa volta non c’è bisogno di scalare il Monte Bondone, ma di “scaldare” l’atmosfera di un concerto.

Sabato 21 luglio alle ore 21.00 in Piazza Cesare Battisti, nel cuore della città di Trento, i Tête de Bois saranno in concerto, in onore dei partecipanti all’affascinante granfondo trentina e, ovviamente, per i trentini e per gli appassionati della loro musica.

Têtes de Bois è una band molto speciale, un sestetto composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra e set percussivo. Una storia fatta di amici e compagni di viaggio, di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di periferie, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò, di un camioncino del 1956, di fabbriche abbandonate, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri e festival prestigiosi.

C’è curiosità soprattutto sul… “palco a pedali” alimentato da 128 spettatori volontari, i quali pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo sulle proprie biciclette agganciate ad uno speciale cavalletto con la ruota appoggiata ad una dinamo, producendo l’energia necessaria per sostenere l’intero concerto dal vivo “Goodbike”, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi. E visto che la Leggendaria Charly Gaul strizza l’occhio all’eco-sostenibilità, ecco il primo eco-concerto alimentato dal pubblico!

Per i granfondisti al via della gara ciclistica di domenica sarà un’occasione per scaldare i muscoli, per gli appassionati invece un modo per “partecipare” attivamente al concerto dei Têtes de Bois.

Per prendere parte “pedalando” allo show è necessario comunicare la propria adesione all'indirizzo e-mail turismo@apt.trento.it inviando il modulo pubblicato sul sito www.apt.trento.it alla sezione Palco a Pedali. I pedalatori del concerto sono attesi in Piazza Cesare Battisti tra le 19.00 e le 20.00 di sabato 21 luglio e dovranno pedalare per circa 2 ore e 15 minuti (con possibilità di darsi il cambio). Sono ammesse le biciclette da  26’’ o 28’’, incluse mountain bike.

Gli organizzatori informano inoltre che, in caso di maltempo, il concerto sarà spostato al Palazzetto dello Sport.

Sarà una bella vigilia con bici e musica per la gara che domenica vivacizzerà Trento, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi. Sono già molto numerosi gli iscritti alla Leggendaria Charly Gaul ed in questi giorni sono destinati ad aumentare. Venerdì alle 18.00 ci sarà la cronoscalata Campo di Lasino-Vason, domenica invece la partenza è in programma alle ore 8.00 da Piazza Duomo. In gara anche diversi campioni olimpici come Dorina Vaccaroni, Cristian Zorzi, Antonio Rossi, Stefano Baldini e Jury Chechi.

Le immagini della gara ciclistica saranno trasmesse su Rai Sport2 domenica dalle 19.25 alle 22.10.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it