LESSINIA BIKE - 4. TAPPA TRENTINO MTB - SEGA DI ALA (TN)

23/lug/2012 18.20.32 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 23.07.2012

Descrizione: Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\LessiniaBike.JPG

LESSINIA BIKE - 4. TAPPA TRENTINO MTB
29 luglio 2012 - SEGA DI ALA (TN)

DAI LESSINI FORTE RICHIAMO PER BIKERS

LESSINIA BIKE IN RAMPA DI LANCIO DOMENICA

Domenica 29 luglio la 15.a edizione della Lessinia Bike a Sega di Ala (TN)

Elena Gaddoni e Mirko Pirazzoli tra le iscrizioni di spessore

Trentino MTB ad una svolta, ma ci sono anche Prestigio e Garda Challenge

Ancora qualche giorno per registrarsi su www.lessiniabike.it

Lessinia Bike bella e possibile. Domenica 29 luglio il parco dei Lessini trentini ospita la 15.a edizione della competizione in fuoristrada, e l’ultima settimana prima del via lascia intendere un’impennata alle iscrizioni che secondo tradizione dovrebbe portare la conta dei concorrenti ad oltre un migliaio.

La concomitanza con la finale di Coppa del Mondo di Cross Country in Francia toglierà di sicuro i protagonisti delle ultime edizioni, vale a dire Martino Fruet, Michele Casagrande o Tony Longo, ma questo aprirà i pronostici ad un campo più vasto, a tutto vantaggio dello spettacolo.

La Lessinia Bike è inserita in tre circuiti di rilievo come il Prestigio, il Garda Challenge e Trentino MTB, e proprio di quest’ultimo è opportuno fare alcune valutazioni. La Lessinia Bike sarà la prova di mezzo della serie e, in quanto tale, potrà diventare rampa di lancio o imperdibile occasione di recupero per alcuni atleti. Tra le sfide più accese, quella femminile è senz’altro da non perdere, dove l’elite Lorenza Menapace si trova in testa, ma staccata di pochi punti dall’altra trentina Claudia Paolazzi, che alla 100 Km dei Forti di giugno ha dimostrato di poter battere l’avversaria. La terza posizione in generale è occupata da una vecchia conoscenza del circuito, vale a dire la varesina Stefania Zanasca (vincitrice del challenge 2011) che vede la Paolazzi innanzi a sé di 5 lunghezze solamente. Nella sfida a tre si aggiunge anche la vice campionessa marathon 2012 e veterana della mtb italiana Elena Gaddoni, che darà a tutte del filo da torcere.

Anche al maschile tutto sarà possibile, si attendono le conferme dei leader del circuito trentino, e per molti il divario sugli inseguitori nelle rispettive categorie non è poi così sostanzioso. Delle ultime ore sono anche le iscrizioni del forte under Manuel Felder e dell’ex azzurro Mirko Pirazzoli, quest’ultimo in buona forma anche ai Campionati Italiani XC di domenica scorsa.

La Lessinia Bike 2012 propone un rinnovato percorso che, a differenza degli anni passati, prevede una prima parte subito in salita dopo lo start da malga Fratte. Lungo la rampa che da malga Cime porta al monte Corno, circa 3 km e 150 metri di dislivello, i bikers riscalderanno i muscoli prima di entrare nel percorso tradizionale, che li porterà poi verso il passo Fittanze, il monte Cornetto, il Corno nuovamente e il monte Castelberto, che con i suoi 1760 metri è la “cima Coppi” di gara.

La Lessinia Bike 2012 si allunga quindi a 46 km, il dislivello cresce a quasi 1.600 metri, e sui prati e sentieri di Sega di Ala sono attesi come detto centinaia di atleti di ogni età. Già, perché al sabato si correrà anche la nuova Mini Lessinia Bike per i giovani dai 6 ai 12 anni, che potranno confrontarsi e soprattutto divertirsi (gratuitamente) lungo l’apposito tracciato sempre allestito nella zona di malga Fratte.

Oltre agli aspetti di gara, gli organizzatori della SC Ala, quest’anno capitanati da Luciano Baldi, hanno pensato anche all’intrattenimento, con la mostra mercato previsto domenica in zona arrivo e le escursioni di nordic walking curate domenica dal gruppo Nordic Walking Vallagarina.

È possibile iscriversi alla Lessinia Bike 2012 fino a mercoledì 25 luglio al costo di 30 € (agonisti ed escursionisti) e sul sito www.lessiniabike.it sono riportate tutte le ultime novità. Dal portale dell’azienda turistica locale (www.visitrovereto.it) sono anche consultabili tutte le offerte turistiche relative al week-end di gara sui Lessini. Per vivere due giorni di totale immersione nel verde del Trentino e rigorosamente a tutta mtb.

Info: www.lessiniabike.it

DOWNLOAD COMUNICATO

Descrizione: Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\TrentinoMTB.jpg

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER