FIS SUMMER GRAND PRIX NORDIC COMBINED - PREDAZZO - VAL DI FIEMME - TRENTINO

29.08.2012 - Predazzo - VAL DI FIEMME - TRENTINO

PREDAZZO VERSO UNA NUOVA COPPA DEL MONDO

FIS SUMMER GRAND PRIX CON SALTO E SKIROLL

Tra un mese sbarcano in Val di Fiemme i protagonisti della combinata nordica estiva

Nuovo circuito urbano nel centro di Predazzo tutto da pattinare con gli skiroll

La Coppa del Mondo è partita da Sochi in Russia pochi giorni fa

Austriaci, giapponesi e statunitensi subito sugli scudi

Val di Fiemme in rampa di lancio per un nuovo appuntamento di spessore con le discipline nordiche. Il prossimo 29 agosto l’arena iridata del salto e il centro del paese di Predazzo ospiteranno l’unico passaggio italiano della Coppa del Mondo estiva di Combinata Nordica – FIS Summer Grand Prix. E non tragga in inganno il fatto che sarà estate piena e non ci sarà un briciolo di neve, questa è la combinata estiva e gli atleti atterrano su stuoie di erba artificiale e pattinano a bordo di veloci skiroll.

Il programma aggiornato dell’evento di fine agosto ai piedi delle Dolomiti trentine recita il salto individuale dal trampolino HS134 alle ore 10.00, seguito dalla gara con gli skiroll nel centro di Predazzo dalle 18.00. Delle ultime ore sono alcune importanti modifiche apportate dai tecnici del comitato Nordic Ski Fiemme (lo stesso che curerà i Campionati del Mondo di Sci Nordico il prossimo febbraio) che accresceranno ancor più lo spettacolo della prova su strada tra le vie del paese fiemmese. Dopo lo start nella grande piazza centrale di Predazzo gli atleti percorreranno i primi 650 metri in discesa fino a giungere al ponte sul torrente Avisio, dove inizieranno a risalire lungo la pista ciclabile, sede anche di un tratto della nota Marcialonga invernale. Questo sarà senza dubbio il frammento dove bisognerà “racchettare” a tutta, in leggera salita fino a raggiungere la rotatoria in fondo al paese, che farà rientrare verso il traguardo su Corso Dolomiti prima e Via Cesare Battisti poi. La lunghezza complessiva dell’anello di gara è di 2.850 metri, che i combinatisti percorreranno quattro volte.

Le prime due prove di Coppa del Mondo 2012 si sono disputate nella russa Sochi nei giorni 21 e 22 luglio scorsi. L’austriaco medaglia d’oro di staffetta a Vancouver e doppio campione del mondo in carica Bernhard Gruber ha dominato entrambe le gare nella parte di salto. Tuttavia, le imprecisioni dell’austriaco con gli skiroll ai piedi hanno permesso all’esperto americano Todd Lodwick di avere sempre la meglio su strada, e la classifica provvisoria dopo le prime due gare vede ora la coppia austriaco-statunitense in testa con 180 punti. In terza posizione c’è il giapponese Akito Watabe che a Sochi ha conquistato un terzo e un quarto posto, sempre insidiato dagli altri due austriaci Christoph Bieler e Tomasz Druml e dal connazionale Yusuke Minato.

Prima di atterrare in Val di Fiemme, i protagonisti della Coppa del Mondo estiva di Combinata Nordica saranno in gara nella tedesca Oberwiesenthal il 25-26 agosto, mentre per il 31 agosto e 1° settembre sono previste le ultime due gare ancora in Germania, ad Oberstdorf.

Il FIS Summer Grand Prix torna quest’anno in Val di Fiemme dopo l’ultima positiva esperienza del 2009. Rispetto ad allora, Predazzo oggi sfoggia uno stadio del salto completamente rinnovato, in particolar modo nelle strutture che ospitano il pubblico, i giudici e i media. Notevoli migliorie sono state portate anche alle rampe e alle zone di atterraggio, il tutto in vista dell’appuntamento mondiale del 2013 (20 febbraio – 3 marzo).

Sul sito ufficiale www.fiemme2013.com si possono ottenere tutte le informazioni riguardanti la tappa di Coppa del Mondo del 29 agosto e consultare altri eventi, come le 13 serate organizzate questa estate in Val di Fiemme in altrettante piazze per coinvolgere turisti e locali nell’avvicinamento all’evento di fine agosto e al Campionato del Mondo 2013.

Info: www.fiemme2013.com

DOWNLOAD COMUNICATO

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\Twitter_icona.bmp  Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\Facebook_icona.bmp

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER