Sana alimentazione, integratori e sport per un fisico perfetto

02/ago/2012 11.32.09 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Siamo nel pieno del periodo estivo ed certamente il momento perfetto per mostrare un fisico perfetto in riva al mare, o la sera in giro per locali alla ricerca di una dolce compagnia. Preparare il proprio fisico è una operazione che necessita dei suoi tempi. Se a causa di impegni di lavoro non risulta sempre possibile praticare dell'attività fisica sportiva, non vi è troppo da preoccuparsi e si può fare tranquillamente ricorso alla palestra. I maggiori esperti di fitness consigliano una scheda tecnica di lavoro che non trascuri nessuna parte del corpo umano dalle spalle al petto, dai tricipiti ai dorsali, dai bicipiti ai femorali, dal petto alto ai quadricipiti (gambe) senza dimenticare i glutei. Il consiglio è quello di dedicare a ogni parte del corpo almeno due minuti divisi in due serie da 15 oppure in tre serie da dieci. Appena iscritti in palestra è sempre bene tenere come punto di riferimento il personal trainer che sarà in grado di soddisfare le tue richieste, preparandoti una scheda di lavoro fatta su misura per te. Mettersi a svolgere esercizi a caso, copiando gli altri ragazzi, non va assolutissimamente bene in quanto ogni corpo ha caratteristiche particolari che lo rendono diverso dagli altri.Va detto inoltre, che a un buon esercizio fisico va correlata una dieta giusta ed equilibrata;  per chi non lo sapesse, l’allenamento con i pesi e con gli attrezzi ginnici da palestra fa aumentare il fabbisogno di principi nutritivi. L’aumento di questo fabbisogno comporterebbe una maggior assunzione di cibo e questo non va bene perché si aumenterebbe l’ingerimento di grassi e calorie. Questo è il motivo per cui vengono consigliati gli integratori (prevalentemente quelli fitness  ma anche alcuni facenti parte della categoria degli integratori alimentari). In gergo tecnico, da palestra, questo termine indica tutti quei prodotti che l’uomo può utilizzare per assumere principi nutritivi senza nuocere alla dieta che sta svolgendo. Svolgere attività sportiva, mangiare bene ed aiutarsi con gli integratori è la giusta via per raggiungere il proprio obiettivo:  un fisico da spiaggia ...in piena salute!