ROCK MASTER - CITTÀ DI ARCO (TN)

Allegati

02/ago/2012 11.55.59 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 02.08.2012

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\RockMaster.jpg

ROCK MASTER
25 agosto - 2 settembre 2012 - Città di Arco (TN)

 

SVELATE LE NOMINATIONS DI ARCO ROCK LEGENDS

AD ARCO (TN) GLI AWARDS DI SALEWA E LA SPORTIVA

 

Svelate le nominations per gli atleti candidati agli “Oscar” dell’arrampicata

I premi saranno assegnati ad Arco la sera del 31 agosto, durante il RockMasterFestival

Tra i candidati il fenomeno ceco Ondra e l’austriaca oro ai Mondiali di Arco Anna Stöhr

Ultime settimane d’attesa, dal 25 agosto al 2 settembre grande climbing nell’Alto Garda

 

 

A fine mese il Rock Master Festival di Arco (25 agosto –  2 settembre), in Trentino, regalerà una nove giorni di arrampicata a 360°. Nel ricco programma del nuovo format, oltre all’appuntamento clou del Rock Master e agli altri eventi di spicco come la Paraclimbing Cup e Rock Junior, ci sarà anche spazio per la settima edizione di Arco Rock Legends, la consegna degli “Oscar” dell’arrampicata che verranno assegnati nella serata del 31 agosto.

Rock Master Festival sarà dunque terreno fertile per i miti del climbing in parete, ma anche per quelli che hanno scritto o stanno scrivendo pagine importanti di questo sport, e proprio in questi giorni è stata resa nota la rosa dei candidati a vincere i premi messi in palio ad Arco.

I famosi “Oscar” dell’universo verticale sono i due prestigiosi riconoscimenti, Salewa Rock Award e La Sportiva Competition Award, rispettivamente assegnati alle migliori performance su roccia e allo stile dei climbers, e all’atleta migliore della passata stagione agonistica, a livello mondiale.

Il compito di scovare gli otto candidati di Arco Rock Legends 2012, cinque per la roccia e tre per le competizioni, è spettato ad una commissione formata da giornalisti di 21 testate specializzate di 14 nazioni diverse, gli stessi che venerdì 31 agosto decreteranno chi, tra i campioni in lizza, si aggiudicherà il premio.

Per il Salewa Rock Award 2012 una delle nominations non poteva che andare al talentuoso climber della Repubblica Ceca Adam Ondra, già vincitore del premio nel 2008, 2010 e 2011, messosi in luce per i propri traguardi su roccia tra cui spicca un 8c+ a vista in falesia.

Quest’anno l’awards guarda anche alla crescente espansione e qualità dell’arrampicata femminile e dunque include nella rosa anche la giovane promessa della Virginia Sasha DiGiulian, la quale oltre a brillare nell’arrampicata sportiva si è anche imposta a livello mondiale con due 9a lavorati e un 8b+ a vista.

I due “geni” del climbing dovranno vedersela con una concorrenza di tutto rispetto, dagli Stati Uniti arrivano anche gli altri nominati Dave Graham, una delle forze trainanti del boulder internazionale degli ultimi dieci anni, e Daniel Woods, già candidato cinque anni fa, e a loro si aggiunge Iker Pou, da oltre quindici anni al vertice dell'arrampicata spagnola e non solo.

Tre i nomi per il La Sportiva Competition Awards e, non a caso, tre austriaci, perché è proprio la scuola di Imst quella che sforna i maggiori talenti nel settore delle competizioni di arrampicata sportiva. L’unica nomination femminile è per la regina del boulder Anna Stöhr, incoronata campionessa mondiale proprio lo scorso luglio ad Arco e reduce da una memorabile annata nella quale ha vinto anche la sua 2.a Coppa del Mondo boulder.

Kilian Fischhuber ha già vinto il premio nel 2009 e quest’anno è tornato di diritto in lizza dopo la vittoria della Coppa del Mondo boulder 2011, in corsa c’è poi il terzo candidato Jakob Schubert, autentico dominatore della Coppa del Mondo Lead della passata stagione ed anche ottimo argento Lead ai Campionati del Mondo di Arco, quando finì 2° dietro al vincitore del premio “La Sportiva” 2011, Ramon Julien Puigblanque.

Vista la stoffa dei candidati alla vittoria, il lavoro della giuria internazionale presieduta dal regista RAI Giorgio Balducci non sarà facile, a determinare la scelta saranno in particolare i rappresentanti delle riviste Climax (AUT), Montana (CZE), Campo Base (ESP), Desnivel (ESP), EscaladeMag (FRA), Summit (GBR), Climb Magazine (GBR), Alpin (GER), Klettern (GER), UP Climbing (ITA), Montagne 360° (ITA), ALP (ITA), Meridiani Montagne (ITA), RISK (RUS), Man and Mountain (KOR), Gory (POL), SA Mountain Mag (RSA), Jamesak (SLK), Rock & Ice (USA), e dei siti internet www.8a.nu (SWE), www.mountain.ru (RUS).

Nella serata del 31 agosto verrà assegnato anche il Climbing Ambassador by Aquafil, riconoscimento che premia personaggi chiave di questo sport e che in passato è stato assegnato ad autentiche leggende come Lynn Hill, Luisa Iovane e François Legrand, mentre quest’anno spetterà al tedesco Stefan Glowacz, tre volte vincitore del mitico Rock Master di Arco.

In attesa dei responsi di Arco Rock Legends, l’iridato Climbing Stadium aspetta la sua prima edizione del Rock Master Festival, l’apertura sarà sabato 25 agosto con le giovani promesse di Rock Junior, per il quale sul sito web della manifestazione sono in corsa le iscrizioni.

Info: www.rockmasterfestival.com

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\img\Newspower2.gif

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl