FIS SUMMER GRAND PRIX NORDIC COMBINED - PREDAZZO - VAL DI FIEMME - TRENTINO

comunicato stampa del 6.08.2012

FIS Summer Grand Prix Nordic Combined
29.08.2012 - Predazzo - VAL DI FIEMME - TRENTINO

FIS SUMMER GRAND PRIX NC IN VAL DI FIEMME (TN)

ITALIA ALL’APPELLO DELLA COMBINATA NORDICA ESTIVA

Mercoledì 29 agosto la Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva in Val di Fiemme

Gli azzurri sfidano i giganti di Austria, USA e Giappone

Prova dal trampolino HS134 e gara di ski roll in centro a Predazzo

Proposte vacanza e offerte speciali ad agosto sulle Dolomiti trentine

Fra tre settimane la Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva (FIS Summer Grand Prix NC) farà visita alla Val di Fiemme, in Trentino. Mercoledì 29 agosto la culla italiana dello sci nordico e sede dei prossimi Campionati del Mondo nel 2013 si vestirà ancora una volta a festa e accoglierà le stelle internazionali della disciplina che accomuna salto con gli sci e cross country.

Siamo in estate e quindi niente neve, ma un manto erboso artificiale sul trampolino iridato di Predazzo e un circuito urbano da girare a tutta velocità a bordo di ski roll. Questo lo scenario dell’unica prova italiana di questa Coppa del Mondo che tra i protagonisti legge anche una nutrita rappresentanza azzurra. In testa c’è il già campione italiano di combinata e atleta di Coppa del Mondo Lukas Runggaldier, a cui si affiancheranno il giovane oro mondiale junior 2012 Mattia Runggaldier e l’altro combinatista di Coppa Armin Bauer. Il Trentino Alto Adige è da sempre fucina di forti interpreti di questa disciplina, ed ecco quindi a Predazzo a fine agosto salire in rampa anche il campione italiano junior Samuel Costa, il bronzo junior ai Campionati Italiani del gennaio scorso Manuel Maierhofer e il trentino Roberto Tomio. Sul trampolino fiemmese e tra le vie di Predazzo ci saranno anche i friulani Raffaele Buzzi e Giuseppe Michielli, per un team Italia che con i suoi 8 alfieri tenterà il tutto per tutto contro le corazzate austriaca, francese, americana e giapponese.

Ad oggi ci sono 12 squadre già iscritte per la prova della Val di Fiemme, per un totale di 55 atleti, ma mancano ancora importanti conferme, attese nei prossimi giorni. Dopo le prime due gare di Sochi a fine luglio, Bernhard Gruber (AUT) e Todd Lodwick (USA) guidano la provvisoria di Coppa appaiati a 180 punti, e sono seguiti dal giapponese Watabe (110 pt) e dall’austriaco Bieler (90 pt). Tra i big in direzione Predazzo a fine mese ci sono anche il francese Jason Lamy Chappuis, tre volte vincitore della Coppa del Mondo invernale nelle ultime tre stagioni e oro olimpico a Vancouver, e il forte norvegese Magnus Moan.

La prova italiana di Combinata Nordica estiva consiste in un salto dal trampolino “large hill – HS134”, seguito dalla gara di ski roll tra le vie di Predazzo, lungo un anello di 2.850 metri da girare quattro volte.

Per il team Nordic Ski Fiemme questo sarà l’ultimo appuntamento prima delle gare invernali e ogni minimo particolare verrà limato a dovere, perché la stagione 2012-2013 sia impeccabile, a cominciare dalla finale di Tour de Ski prevista per il 5 e 6 gennaio prossimi, preludio al Campionato del Mondo di febbraio e marzo.

Per godere in maniera completa dell’evento FIS Summer Grand Prix NC in Val di Fiemme, sul sito www.visitfiemme.it è possibile rintracciare interessanti pacchetti vacanza, offerte speciali e un programma di attività di diversa natura che mirano a soddisfare davvero ogni palato. Sport, cultura, gastronomia e relax sono le parole d’ordine per un soggiorno indimenticabile sulle Dolomiti e nella vallata più …nordica del nostro paese.

Info: www.fiemme2013.com

DOWNLOAD COMUNICATO

Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\Twitter_icona.bmp  Descrizione: \\Nas2000\dos\Testatine e-mail\loghi\Facebook_icona.bmp

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER