Coppa del Mondo di tiro a segno: oggi la cerimonia d'inagurazione

30/mag/2006 15.04.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Roma, 30 maggio 2006

Da Monaco a Milano: la Nazionale Azzurra torna in Italia per continuare a vincere.

Mentre la delegazione italiana lasciava Monaco di Baviera, dove si è disputata la terza prova della Coppa del Mondo, a Milano proseguiva la macchina organizzativa per la tappa italiana, il quarto appuntamento del circuito iridato.

La conquista della medaglia d’oro e delle due carte olimpiche - applaudite ufficialmente anche dal Presidente del CONI Gianni Petrucci -  infatti, è avvenuta mentre in Italia si svolgeva la conferenza stampa di presentazione dell’imminente evento internazionale, così come l’ottavo posto ottenuto da Valentina Turisini nella specialità di Carabina Sportiva a 3 posizioni con il risultato di 583+95.2=678.2, è coinciso con la definizione del programma d’inaugurazione della manifestazione di Milano. Da ieri, però, non ci sono più le Alpi a dividere Milano dalla Nazionale Azzurra e la nutrita rappresentanza italiana - 29 tiratori - sarà presente alla cerimonia odierna per aprire ufficialmente le gare: oggi sfileranno i tiratori archibugieri in costume per celebrare la tradizione italiana del tiro ed i paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti giungeranno dal cielo per salutare i 67 Paesi coinvolti nelle gare.

I risultati di Monaco rappresentano un recente e piacevole ricordo e devono servire come grande auspicio per la prossima missione sportiva, ma il prossimo evento è già alle porte e non si può attendere oltre. Come dire: dal passato si costruiscono i successi del futuro, ma il futuro è ormai presente e va affrontato con entusiasmo.

Per maggiori informazioni:

Doriana Sauro