Sollevamento Pesi: bronzo di Genny Pagliaro agli Europei

02/mag/2006 17.36.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Roma, 2 maggio 2006

Sollevamento Pesi: bronzo di Genny Pagliaro agli Europei

Medaglia di bronzo per l'azzurra Genny Caterina Pagliaro ai Campionati Europei Seniores di Sollevamento Pesi in corso a Wladyslawowo, in Polonia. Al termine di una gara intensissima, la giovane atleta di Caltanissetta (18 anni da compiere il 15 ottobre prossimo) ha conquistato il terzo gradino del podio nella categoria 48 kg, alle spalle della spagnola Juan e della russa Ulyanova. Strepitosa la prova della Pagliaro, che ha migliorato i suoi primati in tutte e tre le specialità - 98 kg nello slancio, 81 nello strappo, 179 nel totale - e ha anche provato a conquistare l'oro nello strappo, mancandolo di un soffio. Per la pesistica italiana si tratta di un grandissimo risultato: una medaglia di questa portata era attesa dal 2000, dall'argento ottenuto da Eva Giganti agli Europei di Sofia. All'exploit della Pagliaro, premiata dallo stesso Presidente della Fipcf Antonio Urso, ha fatto eco la buona prestazione di Giovanna D'Alessandro, classificatasi ottava sempre nella categoria dei 48 kg.

Questo il podio:

1. Estefania JUAN (Spagna, classe '81) strappo 83, slancio 102, totale 185 kg;

2. Svetlana Ulyanova (Russia, classe '79) strappo 83, slancio 100, totale 183 kg;

3. Genny C. Pagliaro (Italia, classe '88) strappo 81, slancio 98, totale 179 kg.

Genny Caterina Pagliaro è nata a Rovereto, da genitori di Caltanissetta, a tutti effetti la sua città, il 15 ottobre 1988. Ha cominciato a gareggiare nel 2002, appena quattordicenne, affermandosi subito a livello italiano ed europeo. Nel 2003, ha conquistato tre medaglie d'oro tanto agli Europei Cadetti quanto agli Europei Juniores; nel 2004, due medaglie d'argento e una di bronzo ai Mondiali Juniores e tre d'oro prima agli Europei Under 17, quindi agli Europei Juniores (nello stesso anno, si è anche classuifica al 5° posto agli Europei Seniores di Kiev); nel 2005, dopo il 4° posto agli Europei Seniores di Sofia, ha conquistato un oro e un argento ai Giochi del Mediterraneo di Almeria, tre ori sia agli Europei Cadetti sia agli Europei Juniores; da quest'anno, detiene tutti e  tre i record italiani assoluti della categoria 48 kg. e due (strappo e slancio) nella categoria 53 kg.

[in allegato foto di Pagliaro ai recenti Campionati Italiani]

Per maggiori informazioni: