Coppa del Mondo di tiro a segno: quarto giorno

02/giu/2006 17.33.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Roma, 2 giugno 2006

Continua il dominio cinese, gli azzurri ancora alla ricerca di risultati

Nel quarto giorno di Coppa del mondo di tiro a segno, in svolgimento da martedì 31 maggio al Poligono di Tiro a Milano , continua il successo dei tiratori cinesi.

Nelle gare di carabina 3 posizioni, i cinesi  si sono imposti sia nella categoria uomini che donne. Nella finale uomini Zhiwei Liu, già in testa al termine delle qualificazioni, ha difeso la sua posizione dagli attacchi dell’ucraino Aivazian e dallo sloveno Debevec, arrivati rispettivamente secondo e terzo dopo una grande rimonta nella fase finale, visto che partivano dal 4° e 7° posto.

La gara è stata più difficile per la cinese Chengyi Wang, protagonista di una finale molto combattuta. Fino al nono colpo infatti sei atlete su otto si contendevano i primi posti  distanziate solo da un punto e mezzo. Alla fine la Wang ha conquistato la prima posizione,  seguita da l’ucraina Natalia Kalnysh che ha rotto il dominio cinese confermato dalla terza posizione di Liuxi Wu.

Nessun risultato di rilievo invece per i tiratori italiani.

Le attese verso gli azzurri sono concentrate su domani quando vi saranno le gare di pistola automatica e pistola sportiva. In particolare gli occhi saranno puntati sulla prova di Maura Genovesi che a Monaco la scorsa settimana ha sfiorato il podio arrivando quarta e  conquistando con il punteggio totale di 788,3 la carta olimpica.

Carabina libera 3 posizioni Uomini: 1. Zhiwei Liu (CHN) 1173+97.5=1270.5; 2. Artur Aivazian (UKR) 1170+98.1=1268.1; 3. Rajmond Debevec (SLO) 1165+101.2=1266.2; 21. Marco De Nicolo (ITA) 1156; 38. Alfonso Ricci (ITA) 1147.

Carabina sportiva 3 posizione donne: 1. Chengyi Wang (CHN) 584+98=682.0; 2. Natalia Kalnysh (UKR) 581+99.2=680.2; 3. Liuxi Wu (CHN) 583+97.9=679.9; 45. Marica Masina (ITA) 556.

Per maggiori informazioni:

Doriana Sauro