Si è tenuta oggi la conferenza stampa della FIPCF:"La forza dei progetti"

14/giu/2006 16.30.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Roma, 14 giugno 2006

Si è tenuta oggi nella Sala Giunta del CONI la conferenza stampa della FIPCF:“La forza dei progetti”

Nella sala Giunta del CONI, il Presidente della Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica Antonio Urso ha tenuto oggi un incontro con il mondo dei media per presentare “La forza dei progetti” della Federazione.

Durante la conferenza sono state presentate ed approfondite le linee strategiche principali che la FIPCF ha intrapreso a partire dalla nuova gestione. In particolare, il Presidente Urso, al cui fianco erano seduti il Vicepresidente Vicario del CONI e Presidente della FGI Riccardo Agabio, il membro della Giunta Nazionale del CONI Michele Barbone ed il Presidente della FCI Renato Di Rocco, ha tracciato un bilancio dei risultati ottenuti dagli atleti del sollevamento pesi fino a questo punto della stagione ed ha presentato i prossimi appuntamenti agonistici.

“A partire dal nuovo quadriennio olimpico abbiamo ottenuto 11 ori, 3 argenti e 4 bronzi nelle principali gare internazionali - ha dichiarato con soddisfazione Urso - ed abbiamo impostato la programmazione agonistica in modo da arrivare competitivi alle tre competizioni che consegneranno il pass per Pechino2008: i prossimi Mondiali, in programma l’1-10 ottobre a Santo Domingo, i Mondiali ’07 in Tailandia e gli Europei ’08, per i quali abbiamo avanzato una decisa candidatura. L’intenzione degli Azzurri è di concludere la stagione in corso così come l’hanno iniziata, ossia vincendo, e di puntare con decisione alle Olimpiadi. Mondiali a parte, quest’anno contiamo di ben figurare alla Promotion Cup del 22-25 giugno, che rappresenta il Campionato Europeo a squadre tradizionalmente disputato a Udine da ben 22 Nazioni, e di arricchire il medagliere agli Europei Juniores del 2-10 settembre, in programma a Palermo, la “capitale” del sollevamento pesi italiano vista la forte presenza degli atleti siciliani nella Nazionale giovanile”.

Ma “la forza dei progetti” della FIPCF non si limita alla competitività sportiva, e contempla anche la capacità organizzativa, sottolineata dalla parole dello stesso Urso: “oggi annunciamo ufficialmente che per i Campionati Mondiali del 2011 ci sarà anche Roma a contendersi l’assegnazione con Tokio e Los Angeles. Contando sull’appoggio del Sindaco Walter Veltroni, siamo fiduciosi di poter conseguire questo prestigioso riconoscimento”.

La comunicazione del Presidente della FIPCF alla stampa è proseguita con la presentazione delle Palestriadi, la prima manifestazione gratuita ed aperta a tutti che offrirà un momento di aggregazione divertente i frequentatori delle palestre, i piani per la lotta al doping, compreso il rilascio di un attestato alle società che sottoscrivono un protocollo di adesione all’impegno morale di contrastare il doping, e la crescita esponenziale dei tesserati. “In particolare, quest’ultimo punto - ha concluso Antonio Urso - dimostra le enormi potenzialità del nostro movimento, forte di una tradizione ultracentenaria, ma soprattutto forte di una strategia organica capace di raddoppiare il numero dei tesserati in un solo anno: questa è la vera dimostrazione della forza dei nostri progetti”.

in allegato:

foto1 - un momento della conferenza