Campionati Mondiali Universitari di pallamano

05/lug/2006 15.36.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

AL VIA, IN POLONIA,

IL CAMPIONATO MONDIALE UNIVERSITARIO DI PALLAMANO.

NEL 2008 SI DISPUTERA’ IN ITALIA

Sono iniziati in Polonia, all’interno del campus universitario di AWFIS, l’Accademia di Educazione Fisica e dello Sport della città di Gdansk, i campionati mondiali universitari di pallamano 2006, che fra due anni approderanno in Italia, ospitati dalla città di Jesolo.

Alla manifestazione sportiva, giunta quest’anno alla sua 18^ edizione, partecipano venti squadre, sette femminili e tredici maschili,  per un totale di oltre 400 persone, fra giocatori e team di ciascuna squadra. Se per le sette squadre femminili in gara, è previsto un unico girone, quelle maschili sono invece suddivise in due diversi gruppi che, scontro dopo scontro, si giocheranno il titolo mondiale nel match finale, previsto per domenica 9 luglio.

Le prime squadre a scendere in campo sono state quelle di Cina, Turchia, Bielorussia e Ucraina, per il settore maschile, Polonia e Lituania per le competizioni femminili. Il calendario prevede  quattro partite al giorno, fatta eccezione per mercoledì 5, giornata di riposo per tutti gli studenti-giocatori prima del rush finale, che eleggerà la migliore squadra femminile e maschile del campionato mondiale universitario di pallamano, detentrice del titolo fino alla prossima sfida, dal sapore italiano. Con il pieno appoggio della Federazione Italiana Giuoco Handball, i Campionati Mondiali Universitari 2008 vedranno al via anche le nazionali azzurre, impegnate nell’ambito del “progetto olimpico”.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa CUS Venezia