Europei jr di sollevamento pesi: bilancio entusiasmante

11/set/2006 16.00.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Roma, 11 settembre 2006

Europei Juniores di Palermo: bilancio entusiasmante

Le tre medaglie d'oro di Genny Pagliaro, nella giornata di apertura; un risultato storico nell'ultima: Italia terza (dietro a Russia e Polonia) nella classifica generale a squadre e quarta (alle spalle di Russia, Armenia e Polonia) in quella relativa alle donne. Un esito straordinario, quello dei Campionati Europei juniores di sollevamento pesi svoltisi a Palermo, ad attestare la costante crescita di un intero movimento. "Crescita - rileva Antonio Urso, Presidente della Fipcf, la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica - che ci è stata riconosciuta anche dagli organismi internazionali, i cui vertici al gran completo hanno presenziato alle gare in Sicilia. L'assegnazione a Roma degli Europei del 2008, l'ultimo grande evento sulla strada verso i Giochi di Pechino, sono la prova concreta del peso politico e alla capacità organizzativa oggi riconosciuti alla nostra federazione. I complimenti di Gianni Petrucci, il presidente del Coni che ci ha onorato di una visita a Palermo, al pari di dirigenti come Pagnozzi, Agabio, Di Rocco, Barbone, sono un ulteriore attestato della qualità del nostro lavoro. E poi, c'è il dato tecnico: in cento anni di storia, mai una manifestazione internazionale si era chiusa con un segno così positivo. Attorno ad un'atleta di punta come la Pagliaro, si sta sviluppando una formazione interessantissima, la più brillante del blocco occidentale, che aspettiamo ora a nuovi passi in avanti: a cominciare dai Mondiali in programma a Santo Domingo tra meno di due settimane".

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa FIPCF