Pesistica: al via il "Progetto College Pechino2008"

09/nov/2006 16.11.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Roma, 9 novembre 2006

AL VIA IL "PROGETTO COLLEGE PECHINO 2008"

E' appena ripartita, presso gli Impianti Sportivi "Giulio Onesti" di Roma, l'attività del college della Fipcf, la Federazione Pesistica e Cultura Fisica. Una struttura che ripropone gli schemi dei college d'oltreoceano, aperta a un gruppo selezionato di atleti - 12, in questa stagione - che si allenano e studiano, seguiti quotidianamente da tecnici, medici, insegnanti. Un esperimento sin qui riuscitissimo, come dimostrano gli straordinari risultati colti dall'allieva di punta del college (la diciottenne Genny Pagliaro, 13 medaglie vinte quest'anno), la cui sopravvivenza la Federazione si augura non venga messa a repentaglio già nei prossimi mesi dalle conseguenze dei pesantissimi tagli allo sport annunciati dalla Finanziaria.

Il progetto che si è rimesso in moto è particolarmente interessante, avendo quale obiettivo la preparazione ai prossimi Giochi Olimpici (si chiama infatti "Progetto College Pechino 2008"): vi saranno impegnati 12 atleti giovanissimi, 4 femmine e 8 maschi, approdati a questa esperienza attraverso severi test: la più "anziana" è proprio la Pagliaro e c'è addirittura un ragazzo classe '92. Gli atleti-studenti - salvo sgradevoli sorprese legate a un'improvvisa carenza di risorse - vivranno anche quest'anno, fino ai primi di luglio, cioè in concomitanza con gli esami scolastici, nell'impianto Coni dell'Acquacetosa, alternando il lavoro in palestra allo studio e alle pause destinate al tempo libero, comprese le vacanze in occasione delle festività.

Il responsabile di questa edizione del college è il consigliere della Fipcf, Giovanni Scarantino, i tecnici federali sono Sebastiano e Gonario Corbu, il medico Andrea Rocchi, il preparatore atletico Carlo Varalda. La struttura si avvale anche dell'opera di uno psicologo dell'età evolutiva, il dottor Francesco Riccardo, e dei diversi insegnanti messi a disposizione per i vari corsi e livelli di studio, attraverso una convenzione con la Federazione, dall'Istituto tecnico-commerciale Ettore Maiorana di Roma.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa FIPCF