Prevenire è meglio di curare la fascite plantare

19/giu/2014 13.38.20 noene Contatta l'autore

I vantaggi dati dall'utilizzo delle solette antishock Noene sono molteplici e sono indicati soprattutto per chi soffre di fascite plantare, tallonite  e tendinite. Segue una testimonianza dell’atleta Marco Zanchi (atleta ultratrailer del team Iz Sky Racing. Due convocazioni in nazionale per i mondiali di Ultratrail) dopo aver scopertole solette  Noene:

“Ho contattato Noene nel 2012, perché avevo un problema di metatarsalgia e ho ricevuto le solette SP01, spesse 1mm, da provare. Siccome il mio problema era anche posturale, dopo una serie di esami un ortopedico ha creato un plantare anatomico appositamente per me, però mi risultava troppo rigido. Allora ho provato a combinare i due sistemi: ho applicato le solette inizialmente sotto e poi sopra il plantare anatomico, e sono riuscito a risolvere i miei problemi. Noene toglie un po' di rigidezza al plantare e la differenza si sente, soprattutto dopo aver corso un bel po' di chilometri. Io corro Ultra Trail e il 95% della mia attività si svolge su sentieri di montagna e sterrati, gare anche molto lunghe che durano giorni; quando si comincia a stare sui piedi per più ore, anche quel poco di scarico in più nell'impatto si sente. Ammortizzare i colpi, soprattutto in discesa, permette poi di avere beneficio anche nei giorni successivi e a lungo andare: gli effetti di questo sport su articolazioni e schiena sul lungo periodo si sentono. Diciamo che prevenire è meglio che curare! Un altro aspetto positivo è dato dalla leggerezza e dallo spessore di solo 1mm del modello SP01: le solette troppo spesse, infatti, danno un po' di ammortizzamento, ma creano spessore e costringono a cambiare numero di scarpa, con il rischio che durante la corsa si formino vesciche; con queste solette si può continuare a correre con le scarpe di sempre, senza che cambi il peso o lo spessore”.

SITO WEB >  http://www.noene-italia.com/