Pesistica: presentati i prossimi Campionati Italiani Assoluti

28/nov/2006 15.00.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Roma, 28 novembre 2006

101° CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SOLLEVAMENTO PESI

Sono stati presentati oggi al Palazzo della Regione di Torino i prossimi Campionati Italiani Assoluti di sollevamento pesi, in programma sabato 2 dicembre a Grugliasco (Torino).

L'edizione che si disputerà quest’anno è la prima dopo il centenario consumato nel 2005 al Palazzetto di Ostia Lido: si tratta quindi di un appuntamento che in qualche modo segna la svolta di una federazione giovane, la Fipcf, che gestisce e organizza uno sport antichissimo quanto attuale.

All’incontro odierno hanno partecipato il Presidente del comitato regionale, Piero Valle, il consigliere regionale, Giovanni Olivieri, ed il Presidente nazionale, Antonio Urso, il quale ha annunciato alla stampa alcune importanti novità. “I Campionati Italiani Assoluti sono un evento molto atteso per la Federazione e gli atleti, perché i risultati conseguiti qui valgono anche per il rankig mondiale. È giusto quindi - ha proseguito Urso - che sia questa la sede da cui annunciare un successo federale: il raggiungimento di 40.000 di tesserati alla Federazione. Questo risultato ci sprona a fissare come obiettivo del quadriennio olimpico, il superamento di quota 100.000 tesseramenti, sperando di poter contare anche sul “traino” di qualche medaglia azzurra a Pechino 2008. Per quella data ci auguriamo di ottenere il maggior numero di atleti qualificati, a partire da Genny Pagliaro e Giorgio De Luca, presenti a Torino e prossimi alla qualificazione per la Cina”.

Dopo l‘intervento del Presidente Urso, ha preso la parola un testimonial d’eccezione, il pesista Marco Lingua, che ha stupito i presenti descrivendo la sua particolarità storia: oltre a primeggiare a livello nazionale con il bilanciere, Lingua è infatti anche un martellista di primo piano, capace di giungere undicesimo agli Europei di atletica disputati la scorsa estate a Goteborg.

I Campionati Italiani Assoluti rappresentano la gara più prestigiosa della stagione, una passerella che vede sfilare in pedana atleti appartenenti a tutte le classi di età: Esordienti, Cadetti, Speranze, Juniores, Seniores. Sono in palio 15 titoli, 7 femminili e 8 maschili, suddivisi per categorie di peso; 89 gli atleti impegnati, 42 donne e 47 uomini.

La manifestazione, che si svolge sotto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Grugliasco, e del Coni Piemonte, avrà come partner Monopoli di Stato e Big Match, il prestigioso main sponsor della Federazione pesistica.

Le gare avranno luogo nella palestra Sporting di Grugliasco, alle porte di Torino, nella giornata di sabato 2 dicembre. L'inizio è fissato alle ore 9. Il giorno precedente, presso l'Hotel Campanile, si svolgeranno le operazioni di peso per tutte le categorie.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa FIPCF