Running e non solo: i mille usi del tapisroulant

18/lug/2014 16.05.42 giorgiaminozzi Contatta l'autore

Se amate lo sport ma avete poco tempo e poco spazio a disposizione a casa vostra, forse siete già fan del tapis roulant. un attrezzo versatile, pratico e relativamente economico che è da anni sulla cresta dell'onda nel mondo del fitness (a dimostrazione che non si tratta soltanto di una moda).

Ma se ancora non avete scoperto il tapis roulant, siamo convinti che vi basterà andare a dare un'occhiata al sito iltapisroulant.it cliccando qui per innamorarvi dell'attrezzo principe dell'home fitness.

Su questo sito è infatti spiegato chiaramente come funziona il treadmill (nome inglese del tapis roulant) e quanti utilizzi se ne possono fare per ottenere i benefici più disparati. Ma prendiamo esempio direttamente dal sito e citiamo i diversi approfondimenti ivi presenti in cui vengono spiegati le molteplici tipologie di allenamento e i relativi benefici che se ne ricavano.

Tapis roulant per dimagrire

Quello di dimagrire è forse è il desiderio più diffuso tra quanti si avvicinano al mondo del fitness e dello sport. Per dimagrire, però, bisogna raggiungere il giusto mix tra allenamento aerobico e allenamento anaerobico. Se ci si concentra sull'attività cardio, si bruciano zuccheri ma si rischia di non mettere massa muscolare a sufficienza per riuscire a stimolare il metabolismo (il metabolismo dipende infatti in grande misura dalla massa muscolare di una persona). D'altra parte, se ci si concentra solo su un allenamento muscolare non si allena a sufficienza il cuore per innalzare la soglia anerobica. Il treadmill è un ottimo strumento per bilanciare attività aerobica e anaerobica allo scopo di costruire massa muscolare, bruciare calorie e quindi dimagrire.

Anche se per dimagrire realmente sono necessarie settimane di allenamento unite ad una dieta sana e bilanciata sotto il controllo del medico, usando il tapis roulant si ha immediatamente la sensazione di essere più magri e tonici, perché la corsa aiuta prima di tutto a sgonfiare il girovita, le cosce e i glutei.

Chi usa il tapis roulant, perciò, non è solo facilitato nel dimagrimento, ma anche indotto a vedersi più sgonfio e quindi a sentirsi subito più a suo agio con se stesso!

Gli esperti del sito iltapisroulant.it suggeriscono sulle pagine del portale come ottimizzare l'allenamento sul treadmill per raggiungere lo scopo del dimagrimento.

Tapis roulant per sconfiggere la cellulite

Un corollario del punto precedente è quello che spiega come il treadmill possa essere usato con successo per sconfiggere la cellulite. Su iltapisroulant.it vengono suggerite delle tabelle di allenamento che sono specifiche per chi ha problemi di pelle a buccia d'arancia, in particolare su gambe e glutei. Gli esperti che scrivono sul sito chiariscono infatti che il tipo di movimento sul tredamill stimola in qualche modo proprio le zone più colpite dalla cellulite, e aiutano a lungo andare a dare alla pelle un aspetto più compatto e disteso. Questo ovviamente sempre che al tapis roulant si abbini uno stile di vita sano (no al fumo, no agli zuccheri e ai grassi, sì a 8 ore di sonno a notte etc.).

Tapis roulant per la riabilitazione

Con i modelli appositi, i tapis roulant possono servire anche per la riabilitazione, naturalmente sotto la diretta sorveglianza di un dottore. La riabilitazione sul treadmill si svolge grazie ad un tappeto più ampio del normale, con corrimano più lunghi per una maggiore stabilità e sicurezza anche in casi di deambulaziuone difficile.

Questi appena proposti sono solo alcuni dei possibili utilizzi del treadmill che gli esperti de iltapisroulant.it hanno descritto sul portale. Consigliamo di visitare il sito per avere altri spunti sull'allenamento sul treadmill, ma anche sulla manutenzione, il montaggio e l'acquisto del tapis roulant!