A Parma il convegno "Lo sport responsabile"

21/dic/2006 17.20.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Parma, 21 dicembre 2006

“Lo sport responsabile: dal marketing alla rendicontazione sociale”

A Parma si parla di responsabilità sociale nello sport

Si svolgerà il 20 gennaio nella sede dell’Unione Industriali di Parma il convegno “Lo sport responsabile: dal marketing alla rendicontazione sociale”.

Questo sarà il primo incontro scientifico, organizzato in Italia, volto ad analizzare quanto lo sport possa essere incisivo nelle politiche di solidarietà. Si parlerà di rendicontazione sociale, un fattore decisivo nei piani di crescita di aziende e di sport makers , dove lo sport sempre di più viene concepito come generatore di cultura e socialità.

L’incontro è organizzato dall’Università degli Studi di Parma, dal CUS Parma, da Studio Ghiretti in collaborazione con l’Unione Industriali di Parma, ed ha il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia e delle Fondazioni “Sport Parma”, “Panathlon” Parma, “Veterani dello Sport” Parma.

Il focus del convegno sarà concentrato su un tema di forte attualità: la responsabilità sociale applicata allo sport e l’investimento nello sport e a sostegno alla pratica sportiva. Tematiche come il cause related marketing, il ruolo dello sport nel bilancio sociale e del bilancio sociale nello sport saranno quindi approfondite da importanti attori che operano, a vario titolo, nel mondo dello sport.

Una delle finalità dell’incontro è la creazione di un tavolo di lavoro, dove possano dialogare alcuni tra i maggiori esperti provenienti dalle istituzioni dello sport, del mondo sociale e non ultimi i manager di alcune aziende che hanno scelto lo sport e l’impegno in esso come importante fattore strategico dei loro piani aziendali.

Il convegno sarà aperto da Paolo Andrei, professore di Economia Aziendale all’università di Parma e sarà moderato da Marco Brunelli.

Oltre a esperti e tecnici come Antonio Marchesi e Roberto Ghiretti, ed importanti relatori come Giancarlo Abete e Paolo Sesti, membro della Giunta del CONI, sull’argomento vi saranno gli interventi di sportmakers, atleti ed aziende. Interverranno tra gli altri Ernesto Paolillo,  Direttore Generale  Inter F.C e il campione Andrea Zorzi. Per le testimoniane delle aziende, infine, sarà dato spazio ad alcune interessanti case history tra cui RCS Sport, presentata da Angelo Zomegnan e  alle esperienze di AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato) e Casinò di Venezia

In allegato il programma del convegno

Segreteria Organizzativa:

Serena Lembo

serena.lembo@stduioghiretti.it

Tel 0521-242145

Convegno “Lo sport responsabile: dal marketing alla rendicontazione sociale”

Sabato 20 gennaio Palazzo Soragna Strada al ponte Caprazucca 6/

Orario convegno:9:30/ 13:00