Corso di Alta Formazione a Parma: come organizzare lo spettacolo dello sport

Corso di Alta Formazione a Parma: come organizzare lo spettacolo dello sport Parma, 1 febbraio 2007 Corsodi Alta Formazione a Parma: comeorganizzare lo spettacolo dello sport La parola sport ha ormai acquisito unsignificato che va oltre le "gesta atletiche" di puro agonismo.

01/feb/2007 17.49.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Parma, 1 febbraio 2007

Corsodi Alta Formazione a Parma:

comeorganizzare lo spettacolo dello sport

La parola sport ha ormai acquisito unsignificato che va oltre le “gesta atletiche” di puro agonismo.Sempre più spesso la parola sport si accompagna ad un altro termine che pareaffiancarla in modo naturale: spettacolo.

Campionati europei, mondiali, giochiolimpici, così come gli eventi a livello locale, sono da sempre anche sinonimodi spettacolo, eventi con alle spalle un’organizzazione non solologistica e prettamente sportiva, ma anche una gestione amministrativa edeconomica senza la quale l’evento sportivo non sarebbe possibile.

Per rispondere a queste esigenze, dopo laprima fortunata edizione, viene proposto anche quest’anno il Corso di Alta Formazione in Organizzazione dello sporte dello spettacolo sportivo, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, in collaborazionecon CONI, CUS Parma, CSI, UISP e Studio Ghiretti. Obiettivo del corso è forniregli strumenti metodologici e teorici abbinati anche ad elementi di praticamirati alla programmazione, alla gestione economica, al marketing degli eventisportivi a qualsiasi livello. Il corso si rivolge a diverse tipologie diinterlocutori: dai dirigenti agli allenatori, dai praticanti di attivitàsportive a docenti di educazione fisica agli operatori sociali.

Per il 2007 il corso si articolerà inquattro moduli che saranno trattati da professionisti di altissimo livello: Gestione e programmazione degli eventi sportivi,a cura di Roberto Ghiretti, presidente dell’omonimo Studio di consulenzadi marketing sportivo; Economia, gestione,marketing delle imprese sportive, tenuto da Luca Baraldi, vicepresidente della Lega Calcio; Legislazione enormativa dello sport, il cui relatore sarà Guido Martinelli,esperto di diritto sportivo e docente alla Scuola Centrale dello Sport delCONI; Economia e gestione degli impiantisportivi, svolto da Fabio Verga, consulente di marketing sportivo edi gestione degli impianti sportivi.

L’ammissione al corso (a numerochiuso, non oltre 30 corsisti) è legata a una selezione prevista per il 6marzo. Le lezioni si tengono il mercoledì e il giovedì dalle 17 alle 21.

Perinformazioni sul Corso:

Universitàdegli Studi di Parma

SezioneTeatro del Dipartimento dei Beni culturali e dello spettacolo

viaCavour 28 – Parma  tel. 0521/281248-283166

e-mailteatro@unipr.it

ilbando è consultabile su  www.unipr.it  dallink “studenti"

Per maggiori informazioni:

UfficioStampa Studio Ghiretti