Roller Skating Day in Val Pusteria

INLINE-SKATING: SPORT E ARIA PULITA

Roller Skating Day traDobbiaco, San Candido e Lienz il 20 e 21 maggio 2006

Padova, 23 aprile 2006

Mancaun mese all'evento europeo di pattinaggio che per l'Italia ha sceltola Val Pusteria.

IlRoller Skating Day si svolgerà nelle località diDobbiaco, San Candido e Lienz

neigiorni 20 e 21 maggio 2006

Il Roller Skating Day èun evento per la promozione del pattinaggio in-line in formaamatoriale, con l’obiettivo di sensibilizzare all’uso dei pattinicome mezzo di trasporto ecologico, oltre che come strumento dipratica sportiva, divertimento e aggregazione.

Lamanifestazione si inserisce nel contesto della GiornataEuropea per lo sviluppo del pattinaggio:leassociazioni PattiniNews (Padova) e VeronaInLine (Verona) hanno avutol’incarico di organizzare per l’Italia un evento promozionale diampio respiro, che sinteticamente consiste in :

Forumdelle associazioniaderenti e di eventuali gruppi e persone interessati, con l’obiettivodi scambiare esperienze e materiali relativi al pattinaggio, anche invista di promozione di ulteriori iniziative. Baita del CampingOlympia - sabato 20 maggio 2006 dalle ore 14.

Contestdi pattinaggio:esibizioni di gruppi che praticano il freestyle e prove gratuite perprincipianti: a)presso il parcheggio del Camping Olympia 20 maggio 2006 dalle 14.30alle 17.30. Si prevede la possibilità di provare gratuitamentei pattini in linea anche per principianti, con l’aiuto del nostrostaff; b) a Lienznella piazza del Municipio domenica 21 maggio 2006 a partire dalleore 15. A Lienz il contest è organizzato dall’associazionedi Promozione Turistica e da W-SPORTS.

Pattinatada San Candido a Lienz:domenica 21 maggio dalle ore 10 avrà luogo la “passeggiata”da San Candido a Lienz con i pattini e con alcune biciclette disostegno, con l’obiettivo di sensibilizzare all’uso di mezzi ditrasporto ecologici. Anche i pattinatori meno esperti sarannosostenuti e aiutati in modo che portino a termine il percorso.

La PARTECIPAZIONE E’LIBERA E GRATUITA. Sono previsti gadgets per i gruppi partecipanti ealcuni pattini a noleggio gratuito fino a esaurimento scorte e surichiesta.

La manifestazione èpatrocinata dai Comuni di San Candido e Dobbiaco e dalle associazionidi promozione turistica di San Candido, Dobbiaco e Lienz. Partnersdell’iniziativa sono il PPUG italiano (Piste Pattinabili UsersGroup, coordinamento di 12 associazioni in Italia), W-SPORTS diLienz, Metasoft, Ca’ dei Colli, Pane Nero Ceres, Camping Olympia diDobbiaco. Hannoaderito finora associazioni di Padova, Verona, Macerata, Bergamo,Parma, Modena, Bologna, Vicenza, Udine. Si segnala la presenza delcampione Mattia Luconi, primo classificato alla Roller Extreme(100 km tra Trento e Bolzano) dell'edizione 2004 e secondoclassificato nell'edizione 2005.

Perinformazioni e adesioni: redazione@pattininews.it,339 2656566

UfficioStampa PattiniNews - PPUG