Biliardo: risultati 5° prova di BTP

16/apr/2007 12.49.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

MAGGIO, UN RITORNO COL BOTTO

Dopo la squalifica per comportamento anti-sportivo, Crocefisso Maggio torna in una prova del circuito professionistico dei 5 birilli e vince partendo dalle qualificazioni. Sconfitto in finale Giovanni Triunfo.

Milano, 16 aprile 2007 - Crocefisso Maggio, 45 anni, è il vincitore della quinta prova del circuito Billiard Tour Pro, specialità cinque birilli. Una prova di grande spessore per il giocatore brindisino che tornava nel circuito dopo sei mesi di squalifica per comportamento anti-sportivo tenuto durante gli ultimi campionati del mondo tenutisi a Siviglia lo scorso anno. Dando libero sfogo a tutta la rabbia agonistica accumulata nel periodo di inattività forzata,  Maggio ha sconfitto in finale Giovanni Triunfo per 3 set a 2 dopo una partita spettacolare. Si sono fermati in semifinale Gustavo Zito (sconfitto da Triunfo) e Francesco Auletta (sconfitto da Maggio).  Mancano solo due prove al termine della regular season prima delle finali di Saint Vincent (luglio 2007) che vedranno protagonisti i primi otto giocatori della classifica. Attualmente, sono questi i giocatori che occupano i primi posti: Gustavo Zito (253 punti), Paolo Marcolin (231 punti), Gianni Bombardi (223), Daniele Montereali (220), Francesco Auletta (184), Riccardo Belluta (181),  Salvatore Mannone (170), Michelangelo Aniello (166). Intanto nella quarta prova del circuito, è ancora Cinzia Ianne a mettere il suo sigillo. Vincitrice della terza prova, la giocatrice ha sconfitto in finale la rivale Spirito. Le altre semifinaliste De Laude e Mantovani.

La Federazione Italiana Biliardo Sportivo (www.fibis.it) è riconosciuta dal CONI, recependone ogni direttiva. Conta circa 25 mila tesserati suddivisi nelle diverse specialità: stecca, boccette, carambola,  pool. Tra gli obiettivi a breve termine, quello di attuare un progetto per portare il biliardo nelle scuole per un maggior coinvolgimento delle giovani leve nel mondo del tavolo verde.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa FIBIS                                                         Ufficio Stampa Studio Ghiretti

Matteo Caiti                                                                  Enrico Gelfi

m.caiti@fibis.it                                                                 enrico.gelfi@studioghiretti.it

Tel. 340/7802006                                                           Tel. 0521/1910092