Comunicati.net

INAUGURATA LA MOSTRA "DA ROCCO MARCHEGIANO A ROCKY MARCIANO - 60 ANNI DI RING"

24/04/2007 15:30 Press Office Studio Ghiretti

 

 

Inaugurata la mostra

“Da Rocco Marchegiano a RockyMarciano - 60 anni di ring”

 

 

24 aprile 2007.Si è svolta il 21 aprile a Ripa Teatina la cerimonia di inaugurazione dellamostra “Da Rocco Marchegiano a RockyMarciano - 60 anni di ring”.Nella suggestiva cornice del convento di Santa Maria della Pietà,erano presenti Tommaso Coletti,Presidente della Provincia di Chieti, e UmbertoAimola, Assessore allo Sport provinciale e primo promotoredell’evento e Mauro Petrucci,sindaco ripese. Insieme ai rappresentanti istituzionali si sono alternati almicrofono Emanuela Audisio firmade La Repubblica, che ha prestatoil proprio contributo all’ideazione della mostra alla curatrice Francesca Mancini all’ideazione dellamostra, Riccardo De Girolami,segretario della Federazione Pugilistica Italiana, Valeria De Cecco, esperta dei fenomeni di immigrazione, Kristian Toppa, Presidente della Pro Loco esoprattutto Nino Benvenuti, ilcelebre campione del mondo di pugilato, che ha suscitato grande emozione tra lepersone presenti nella piazza.

“Questo giorno è importante perché finalmente vediamorealizzati gli sforzi delle tante persone che hanno lavorato per la buonariuscita della mostra” così introduce la cerimonia Aimola.“Un successo per il quale ringraziotutti gli Enti che hanno collaborato, la Pro Loco di Ripa Teatina, Francesca Mancini cheha curato la mostra, Zerologica che ne realizzato l’allestimento e StudioGhiretti che ci supporta nella comunicazione. I nostri prossimi obiettivi sonola tavola rotonda su Marciano in programma al Circolo Aniene di Roma il 4maggio e il riuscire a portare l’esposizione anche negli USA”.

NinoBenvenuti ha poi raccontato il suo rapporto con gli States: “dopo aver vinto il titolo mondiale al MadisonSquare Garden di New York ho avuto tantissime proposte per rimanere negli StatiUniti, ma se fossi rimasto nonavrei avuto la sensazione di aver vinto veramente. Per questo ho preferitoriportare a casa la cintura anche per regalarla all’Italia. Anch’iocome Rocky Marciano sono stato emigrante, seppur per un solo giorno”.

Così ha chiosato Colettiprima di procedere con il taglio del nastro e dare il via libera alla folla chein fila aspettava di poter visitare in anteprima l’esposizione: “Marciano è stato l’unico campione aritirarsi imbattuto, il suo record resiste ancora e difficilmente ci saràqualcuno che potrà far meglio di lui. È un esempio anche per noi dellapolitica, che dobbiamo saper scegliere il momento giusto per smettere”.

Lamostra è organizzata dalla Pro Loco di RipaTeatina in collaborazione con l’Assessoratoallo Sport della Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo, il Comunedi Ripa Teatina, il Coni,la Federazione Pugilistica Italiana,l’Associazione Italiana contro leLeucemie, Linfomi e Mieloma,ed ESPN Classic Sport. Èpatrocinata, inoltre, dal Senato dellaRepubblica, dal Ministero per lePolitiche Giovanili e dal Ministeroper i Beni e le Attività Culturali.

 

 

 

Ufficio Stampa - Studio Ghiretti

 

Barbara Benzoni

barbara.benzoni@studioghiretti.it                                               

tel. 347 5643638

 

Giancarlo Giansante

giancarlo.giansante@studioghiretti.it

tel. 328 2768500

 

Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl