Ritornano i seminari "D'Anna Per il benessere dello studente: l'educazione fisica e sportiva per vivere meglio"

01/feb/2016 16.04.13 damico press Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quattro le tappe dell’edizione 2016 di "D’Anna Per il benessere dello studente: l’educazione fisica e sportiva per vivere meglio”. Un appuntamento che si rinnova per il nono anno consecutivo e che prevede, a partire da febbraio, quattro seminari all-day rivolti agli insegnanti di Educazione fisica e Scienze motorie e sportive con specialisti ed esperti della materia coinvolti nel ruolo di relatori. Si parte da Firenze il 18 febbraio, per proseguire poi con Milano (3 marzo), Catania (17 marzo) e concludere a Roma (31 marzo).

Il progetto dei seminari “D’Anna Per” nasce dalla collaborazione tra la casa editrice G. D’Anna e la Confederazione delle Associazioni dei Diplomati Isef & Laureati in Scienze Motorie (CAPDI & LSM) con l’obiettivo di analizzare le innovazioni introdotte nel settore dell’educazione fisica dalle riforme in atto nel sistema scolastico italiano.

Ogni seminario è strutturato in due sessioni: nella prima parte della giornata si affrontano le problematiche legate alla progettazione nella scuola secondaria di I e II grado, anche in situazione di disagio giovanile e con studenti disabili, e gli aspetti metodologici della disciplina, con un focus sulle possibilità offerte dai materiali didattici digitali e dalle nuove tecnologie. Nel pomeriggio si approfondiscono le più recenti normative sulla scuola in ambito europeo e italiano e le ricadute per l’educazione fisica e sportiva.

“In otto anni di storia, i ‘D’Anna Per’ hanno coinvolto 30 città italiane e più di 5000 insegnanti, che ad ogni incontro hanno dimostrato entusiasmo e voglia di accrescere la propria professionalità. - spiega Marco Griffa, direttore generale della casa editrice - Un lavoro importantissimo, dal momento che i docenti di questa disciplina sono gli unici a seguire da vicino la crescita psico-fisica dei nostri studenti, nei difficili anni dell’adolescenza. I seminari offrono spunti didattici che, insieme all’uso dei nostri manuali, permettono agli insegnanti un accrescimento umano e professionale indispensabile. E il successo crescente dei ‘D’Anna Per’ lo dimostra”.

Tutti gli incontri sono a numero chiuso (200 posti per ogni tappa) e le iscrizioni saranno accolte sino a esaurimento posti. La partecipazione ai seminari è gratuita. Per iscriversi basta compilare la scheda al link del sito. Le richieste dovranno pervenire almeno sette giorni prima della data dell’evento scelto. Ai partecipanti saranno consegnati materiali specifici della disciplina e materiali utili alla didattica, oltre all’attestato di partecipazione valido per l’esonero ministeriale. Per info e dettagli: 055 9336611.

 

La Capdi & LSM è ente qualificato per la formazione del personale della scuola e i “D’Anna Per” danno diritto all’esonero dal servizio per chi vi partecipi.

Seminari 2016 “D’Anna Per”:

Firenze - giovedì 18 febbraio - Auditorium Istituto comprensivo “Coverciano”, via Salvi Cristiani 1/A

Milano - giovedì 3 marzo - Istituto tecnico statale per il turismo “A. Gentileschi”, via Natta 11

Catania - giovedì 17 marzo - IPSSAR “Karol Wojtyla”, via Lizio Bruno 1

Roma - giovedì 31 marzo - ISS “F. Albergotti”, via F. Albergotti 35

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl