1° PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA SPORTIVA A CHIETI

1° PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA SPORTIVA A CHIETI Provincia di Chieti Il Vicepresidente "PRIMO PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA SPORTIVA" IERI A CHIETI LA PRIMA RIUNIONE DELLA GIURIA 8 maggio 2007.

08/mag/2007 12.30.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Provincia di Chieti

Il Vicepresidente

“PRIMO PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA SPORTIVA”

IERI A CHIETI LA PRIMA RIUNIONE DELLA GIURIA

8 maggio 2007. Al via la fase decisiva del “Primo Premio Nazionale di Letteratura e Cinematografia Sportiva” che porterà all’assegnazione dei riconoscimenti in programma per l’8 giugno prossimo a Chieti.

La giuria si è riunita ieri nella Sala Giunta della Provincia di Chieti, coordinata dal Vice Presidente Umberto Aimola, nella veste di Segretario Generale del Premio, per una prima selezione dei finalisti, in vista della riunione finale del 16 maggio.

La prima edizione del Premio si propone di valorizzare i servizi giornalistici, le fiction televisive, le opere cinematografiche nonché le opere letterarie di vario genere, che contribuiscono con i loro contenuti a diffondere una cultura basata sui grandi valori dello sport: la lealtà, la correttezza, la serietà, la solidarietà, il rispetto dell’avversario, anteponendo all’aspetto economico del risultato quello sportivo.

La giuria, presieduta da Emanuela Audisio de La Repubblica, è composta da nomi di prestigio dello sport e dell’editoria Italiani: Franco B.Ascani, Presidente di FICTS- Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Jacopo Volpi, Vicedirettore di RAI Sport, Valerio Bianchini, ex allenatore della Nazionale Italiana Maschile di pallacanestro, Giacomo Crosa, giornalista Mediaset, Lorenzo Dallari, Vicedirettore di SKY Sport, Roberto Ghiretti, Presidente Studio Ghiretti, Gianni Merlo, giornalista de  La Gazzetta dello Sport e Presidente AIPS, Gianni Rivera, ex calciatore e consigliere per le politiche sportive del Comune di Roma, Sara Simeoni, campionessa olimpica e medaglia d'oro di salto in alto alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.

Giurati anche i Presidenti degli Enti promotori, Tommaso Coletti, Provincia di Chieti, Edoardo Tiboni, Premio Flaiano e Corinto Zocchi, Premio Prisco.

Molto soddifatto Lorenzo Dallari “di partecipare a questa prima edizione del Premio. È stato per me un momento di confronto e di crescita. Mi fa piacere che tra le opere segnalate non ci sia la televisione urlata, ma lavori interessanti soprattutto per la loro qualità”.

Un’idea importante anche per Sara Simeoni, che sottolinea come questo “sia un modo efficace di avvicinare i giovani alla lettura, sfruttando le potenzialità dello sport”.

La manifestazione è ideata dalla Provincia di Chieti, dalla Fondazione Tiboni Premi Flaiano e dal Premio Nazionale “Giuseppe Prisco”. Alla sua realizzazione collaborano lo Studio Ghiretti, l’Associazione Europei Mediterranei, l’Associazione Pallastrada e la FICTS, che inserirà di diritto l’opera audiovisiva vincitrice nella shortlist dei finalisti della venticinquesima edizione del “Milano International Ficts Festival”, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 27 ottobre al 1 novembre 2007.

Ufficio Stampa - Studio Ghiretti

Barbara Benzoni