Festival dello Sport: domani il primo convegno

28/mag/2007 11.20.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

“FESTIVAL DELLO SPORT”: DOMANI IL CONVEGNO

ATTIVITA’ FISICA, ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE.

RINVIATA A MERCOLEDI’ LA FESTA SALVEZZA CON BUCCI

Parma, 28 maggio 2007 - Il Festival dello Sport è stato inaugurato lo scorso week end e da allora si sono svolti tornei sportivi, spettacoli, attività ludiche e incontri con i campioni. L’ultimo elemento ancora mancante per completare il programma della manifestazione sono gli approfondimenti di cultura sportiva. A colmare quest’ultimo vuoto ci penseranno i due convegni previsti per domani e dopodomani e rivolti agli studenti parmigiani.

Il primo dei due è fissato per le ore 11 nell’Aula Canuto della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Parma. Il dibattito è intitolato “Attività fisica, alimentazione e prevenzione” ed è organizzato dalla Fondazione Sport Parma, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie presieduto dal prof Marco Vitale.

Sono stati coinvolti cinque relatori di altissimo profilo medico-scientifico, che costituiscono un parterre assortito per estrazioni: il primo intervento sarà tenuto dal prof. Maurizio Vanelli, del Dipartimento dell'Età Evolutiva, che parlerà di “Alimentazione e Sport nell’età evolutiva: dalla teoria alla pratica”. A seguire prenderà la parola Vincenzo Pincolini, preparatore atletico del Milan e della Nazionale di A. Sacchi e docente del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie, che si occuperà di “Alimentazione, Movimento e Stili di vita”. Concluderà la prof.ssa Cesira Pasquarella, del Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica,  che chiuderà i lavori occupandosi di “Alimentazione e Sport nella Prevenzione sanitaria”.

A moderare, due luminari della medicina italiana: il dott. Roberto Delsignore, del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche, ed il dott. Sergio Bernasconi, del Dipartimento dell'Età Evolutiva.

Nel frattempo, una perturbazione atmosferica ha frenato le attività previste oggi in Cittadella, rimandando la “Festa salvezza” con Luca Bucci a mercoledì prossimo alle 17.00, quando il portiere giallo-blu sarà disponibile per celebrare con i suoi tifosi la permanenza in Serie A del Parma calcio.

Per domani è invece confermata l’esibizione della Nazionale di ginnastica ritmica al PalaRaschi, preceduta dall’incontro tra l’allenatrice Emanuela Maccarani ed i media. Le giovani ginnaste azzurre che delizieranno il pubblico di Parma vantano un palmares di primissimo piano: argento alle Olimpiadi di Atene 2004, argento ai Mondiali di Baku 2005 (dove hanno conquistato l’oro all’esercizio”cerchi e clavette”) e l’argento agli Europei di Mosca 2006.

IL PROGRAMMA DI DOMANI:

Data - Ora

Sede di svolgimento

M 29/05/07

H 11.00

Convegno “Attività fisica, Alimentazione e Prevenzione”

Università degli Studi

H 17.00